30 agosto 2017
ore 10:17
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: da venerdì piogge, temporali e calo termico
Meteo Italia: da venerdì piogge, temporali e calo termico

STOP AL CALDO AFRICANO, ARRIVANO TEMPORALI E FRESCO - Dopo un Estate di caldo record, proprio all'inizio di Settembre una perturbazione atlantica riuscirà finalmente a spezzare il dominio anticiclonico e porterà piogge e temporali, localmente anche abbondanti, accompagnati da un sensibile calo delle temperature e da un rinforzo della ventilazione

VENERDI' RISCHIO NUBIFRAGI - I primi temporali già giovedì interesseranno Alpi, Prealpi e localmente la val Padana occidentale; venerdì la perturbazione sarà in piena azione al Nord e sulle regioni centrali Tirreniche, con rischio di fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio. Nel weekend generale instabilità su tutta Italia seppur con piogge e temporali alternate a pause asciutte e soleggiate, e con tendenza a miglioramento domenica a partire dal Nord Ovest.

TEMPERATURE IN CALO DI 10 GRADI - La perturbazione sarà accompagnata da aria fresca, che determinerà un sensibile calo termico di circa 10 gradi fin da venerdì al Nord e nel weekend anche al Centro Sud. Sulle Alpi sarà piuttosto fresco per il periodo con il ritorno della neve fin verso i 2000 metri sui settori confinali.

Il calo delle temperature previsto entro domenica rispetto a oggi
Il calo delle temperature previsto entro domenica rispetto a oggi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati