7 marzo 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti

La lunga fase di maltempo in cui è piombata l'Italia non si esaurirà a breve. Nei prossimi giorni dall'Atlantico continueranno a giungere impulsi perturbati destinati ad attraversare un po' tutta l'area Mediterranea con la complicazione sempre possibile di ciclogenesi secondarie sull'Italia. Dunque non c'è tregua, altra pioggia e altra neve in arrivo. Dall'inizio del mese le precipitazioni cadute in Piemonte sono già il doppio della media dell'intero mese, in Liguria e sulla Lombardia occidentale si sono già raggiunti gli accumuli pluviometrici medi per tutto marzo. Anche in veneto si sta già abbondantemente sopra gli accumuli medi per marzo. Questo significa che stiamo assistendo a una piovosità eccezionale. Il motore di tutte le perturbazioni continuerà a essere un vortice ciclonico posizionato a ovest dell'Inghilterra, da questa depressione si sta già preparando l'ennesimo fronte, raggiungerà la Penisola nella giornata di domani venerdì a partire dalle regioni più occidentali e attraverserà l'Italia seguito quasi senza interruzione da un secondo fronte che agirà tra sabato e domenica, entrambi saranno preceduti e accompagnati da una ventilazione sostenuta a tratti anche forte. Una stima degli accumuli totali per entrambe le perturbazioni paventa picchi di 100/150mm al Nordovest (con oltre un metro di neve sulle Alpi), 60/80mm al Nordest, 80/100mm per le regioni tirreniche, meno di 30/40mm altrove. Vediamo allora come andranno queste tre giornate: 

Venerdì il maltempo arriverà nella seconda parte della giornata, inizierà a interessare le regioni nord occidentali e la Sardegna entro il pomeriggio. Verso sera la perturbazione raggiungerà anche le regioni centrali tirreniche ed entro la notte il resto del Nord, il medio Adriatico e parte del Sud. Le temperature saranno stazionarie al Nord, in lieve aumento al Centro, in aumento al Sud. La ventilazione sarà tutta di Scirocco, anche forte sui bacini occidentali. I mari passeranno da mossi a molto mossi. 

Nella giornata di sabato il maltempo interesserà più direttamente il Sud e nella prima parte della giornata ancora una parte del Centro e del Nord ma con fenomeni in esaurimento. Dalla sera/notte nuovo intenso peggioramento al Nordovest con rovesci, temporali e neve abbondante sulle Alpi occidentali. Le temperature saranno in lieve calo al Sud, in lieve aumento al Nordest, stabili al Centro. La ventilazione sarà tesa tra Sud e Sudovest, in serata rinforzerà lo Scirocco sui bacini occidentali. Mari tutti molto mossi. 

Nella giornata di domenica il maltempo interesserà fin dal mattino un po' tutto il Centro-Nord con fenomeni anche intensi e abbondanti nevicate sulle Alpi. Dal pomeriggio atteso un progressivo miglioramento al Centro Nord e un contemporaneo peggioramento al Sud. Le temperature saranno stabili al Centro e al Nord, in ulteriore aumento al Sud. I venti sono attesi forti sciroccali. I mari molto mossi o agitati, saranno possibili anche delle locali mareggiate. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati