4 febbraio 2023
ore 16:14
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

Con un minimo di 953hPa e venti che sull'isola di Newfoundland hanno toccato i 170km/h il ciclone polare si è abbattuto con inaudita violenza sugli Stati Uniti nord orientali e il Canada portando condizioni di gelo estremo. Le temperature sono precipitate fino a -46°C in Québec e combinate con il forte vento hanno portato i valori percepiti sino a -60°C. Il record sul monte Monte Washington-New Hampshire -43,6°C che con raffiche fino a 200 km/h ha fatto registrare un wind chill (temperatura percepita a causa del vento) fino a -77°C. Nessuno può sopravvivere per più di qualche minuto in simili condizioni, il congelamento è pressoché istantaneo

L'irruzione di aria polare ha viaggiato anche nell'area dei Grandi Laghi portando il ben noto fenomeno del Lake Effect Snow. Tormente di neve e blizzard si sono abbattuti e si stanno tutt'ora abbattendo sulle sponde del Lago Superiore, del Michigan, dell'Huron, dell'Erie e dell'Ontario seppellendo zone come Buffalo, Toronto, Detroit. Il contrasto termico tra la massa d'aria e la superficie dei laghi è stato così elevato da favorire persino la formazione di temporali di neve. L'aria gelida ha poi raggiunto l'oceano Atlantico e scorrendo sulla sua superficie ha formato un gigantesco Sea Snow Effect largo quasi 1000km e lungo più di 1200km che ha portato bufere di neve sul mare fino a oltre 500km dalla costa, davvero imponente. Ma foto e video sono certamente più esaustivi di tante parole, ecco com'è la situazione:

Lo spettacolare Sea Snow Effect sull'Atlantico poco al largo della East Coast

Stato di New York nei pressi di Buffalo





Nel Vermont il gelo rende visibile il vapore che esce dal lago Champlain, la temperatura è di -31°C.

Intanto sale a 10 il numero delle vittime in incidenti per la tempesta di ghiaccio che ha colpito il Texas




Nel corso delle prossime ore il gelo tenderà ad allentare la presa a iniziare dagli Stati Uniti centrali con clima via via meno freddo che entro metà della prossima settimana conquisterà anche gran parte della East Coast. Entro mercoledì-giovedì si ritornerà a condizioni normali o persino climaticamente sopra media sugli stati sud orientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati