Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 agosto 2023
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

L'inizio della settimana di Ferragosto inaugura la terza ondata di caldo dell'estate 2023. Di lei sappiamo già quasi tutto, quanto durerà, quando potrebbe finire e dove sarà più intensa. In una prima fase i picchi termici più elevati saranno registrati sulle regioni centro settentrionali  che saranno in buona compagnia di Spagna, Francia e Germania, poi il caldo rincarerà la dose anche al Sud. Non avremo valori di temperatura estremi, certamente non i 45/46°C registrati lo scorso mese al Sud ma punte di 38/40°C potrebbero essere registrate nuovamente in Sardegna, sulle zone interne del Centro e a tratti non escluse anche in pianura al Nord soprattutto al Nordovest e sull'Emilia occidentale. Il clou del caldo è atteso tra il weekend e l'inizio della prossima settimana quindi i giorni roventi saranno orientativamente 3 o 4. Ecco le temperature che potremo nei prossimi giorni. Si tenga presente che dopo il 4/5° giorno la previsione di temperatura diventa suscettibile di qualche variazione quindi vi invitiamo a consultare anche i prossimi aggiornamenti:

TEMPERATURE MARTEDÌ: molto caldo al Centro Nord e sulla Sardegna con picchi di 37°C, meno caldo sull'Adriatico e al Sud dove i valori massimi saranno ancora abbastanza in linea col periodo.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lievi aumenti in Sardegna, per il resto poche variazioni. Caldo particolarmente afoso sul litorale tirrenico centro settentrionale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ancora poche variazioni, il caldo più intenso al Centro Nord e sulla Sardegna con punte di 38°C sull'isola. Caldo anche al Sud ma non particolarmente intenso eccetto che localmente sulle zone interne della Puglia.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve ulteriore riscaldamento al Nord e al Centro con picchi fino a 38°C o localmente anche di più sulle zone interne della Toscana e in Umbria. Più caldo anche al Sud ma non molti gradi sopra la media.

TEMPERATURE SABATO: intensificazione del Caldo al Nordovest con picchi di 38°C o persino superiori. Poche variazioni altrove.

TEMPERATURE DOMENICA: caldo intenso al Centro Nord con picchi di 38/39°C, non esclusi valori di 40°C ma isolati. Caldo in aumento anche al Sud.

TEMPERATURE LUNEDÌ 21 AGOSTO: caldo ancora intenso al Centro Nord ma localmente anche al Sud soprattutto Campania e Puglia. Lieve calo in Sardegna.

TEMPERATURE MARTEDÌ 22 AGOSTO: poche variazioni, permangono condizioni di caldo intenso al Centro Nord ma anche sulle regioni del Sud peninsulare


Seguici su Google News


Articoli correlati