12 novembre 2022
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Un piccolo vortice di bassa pressione associato a una goccia di aria fredda in quota si avvicina rapidamente all'Italia. In queste ore il minimo al suolo si trova sulla Grecia ma nel pomeriggio sarà all'incirca sul Golfo di Taranto. Nell'arco del weekend si muoverà lentamente verso nordovest tanto che domenica lo ritroveremo sulle regioni centrali. La sua struttura, più forte in quota che al suolo, le sue dimensioni piuttosto ridotte e il fatto che si muoverà in un contesto barico elevato, non gli consentiranno grossi spazi di manovra. La piovosità sarà più di stampo estivo che autunnale, avremo cioè dei fenomeni localmente intensi e anche a sfondo temporalesco, ma saranno isolati e di dimensioni areali ridotte, un po' come avverrebbe nel periodo estivo. Non c'è un potenziale tale da portare piogge abbondanti e diffuse su tutto il nostro territorio soprattutto al Nord, almeno in questa prima fase con immutate condizioni di siccità che continueranno ad affliggere molte regioni. Però per la prossima settimana qualcosa cambierà, le perturbazioni atlantiche, le uniche in grado di portare precipitazioni copiose si faranno più attive. Intanto vediamo come evolverà questo weekend. 

Meteo sabato 12 novembre: Nord, parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi medio alte stratificate anche compatte ma senza fenomeni. Centro: nuvolosità sparsa medio alta anche compatta ma senza fenomeni, attesa qualche debole pioggia serale o notturna sull'Abruzzo. Sud, nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni adriatiche e ioniche con qualche debole pioggia, in serata/nottata possibili temporali anche intensi sulla costa ionica tra Salento, Calabria e Sicilia orientale. Nubi sparse e schiarite sulla Campania e la Sardegna. Temperature in calo da est. Venti deboli o moderati orientali o settentrionali con rinforzi sul basso Adriatico e lo Ionio dove potranno essere anche forti in serata. Mari mossi i bacini meridionali, anche molto mossi basso Adriatico e Ionio, poco mossi o mossi gli altri. 

Meteo domenica 13 novembre: Nord, qualche addensamento sull'Emilia Romagna associato a sporadiche piogge, ampie schiarite altrove con tendenza a fine giornata a qualche pioggia anche tra bassa Lombardia e Triveneto. Centro, qualche pioggia a carattere sparso, localmente moderata tra Marche e Abruzzo dove non si esclude anche qualche temporale. Sud, nuvolosità irregolare con piogge e locali rovesci a carattere intermittente, localmente a sfondo temporalesco e intensi al mattino tra Sicilia orientale, Calabria ionica e Puglia. Temperature in lieve calo al Centro e al Sud. Venti deboli o moderati settentrionali al Centro Nord, anche forti meridionali al Sud con raffiche fino a 80km/h sul Salento. Mari molto mossi i bacini meridionali, anche agitato lo ionio. Mossi gli altri


Seguici su Google News


Articoli correlati