12 novembre 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

L'Italia sta entrando in una fase climaticamente più autunnale a causa di correnti continentali in arrivo dall'Europa orientale. Non è una vera e propria irruzione fredda come ci si aspetterebbe dal mese di novembre, sicuramente non nuovo ad episodi anche di stampo invernale, ma un calo termico ci sarà e localmente potremo finire anche sotto media seppur di poco. Previsto anche il ritorno di qualche gelata, non diffusa, sulle pianure del Nord soprattutto al Nordovest a inizio settimana. Vediamo allora come andranno i prossimi giorni.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore lieve calo termico lungo l'Adriatico e all'estremo Sud peninsulare con massime localmente sotto media. Abbastanza in linea con il periodo le regioni occidentali e settentrionali.

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve rialzo termico all'estremo Sud, locali diminuzioni tra Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche con massime anche sotto media seppur di poco. Valori in linea altrove

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime piuttosto basse al Nord e nelle valli del Centro con possibili gelate sulla bassa pianura piemontese. Massime sotto media al Nordovest, stabili sul resto del Nord, in lieve recupero al Centro Sud con valori anche leggermente superiori alla media in Sardegna.

GIORNI SUCCESSIVI: lieve rialzo termico sia nei valori massimi che in quelli minimi soprattutto al Nord ma con valori che generalmente rientreranno nelle medie. Possibile un leggero sopra media al Sud e sulle Isole per effetto dei venti meridionali relativi all'avvicinamento di alcune perturbazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati