12 marzo 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Il verdetto dei modelli è ormai definitivo, la pioggia arriverà anche al Nord, finalmente. Il fronte atteso tra lunedì e martedì attraverserà tutte le regioni settentrionali e sebbene si tratterà di un passaggio veloce, accumuli abbondanti potranno riguardare anche il Nordovest che più di tutte le altre regioni soffre la carenza idrica. Il drastico cambiamento sarà legato a un impulso di aria fredda di matrice artica marittima che entrerà in contrasto con l'aria caldo umida presente sul settore meridionale europeo formando un compatto sistema temporalesco che in un letto di correnti occidentali transiterà su tutta l'Italia o quasi. Le regioni più colpite saranno il Nord e la fascia centrale e meridionale tirrenica fino alla Calabria. l'Adriatico si troverà più sotto vento ma delle piogge e dei temporali non mancheranno soprattutto quando transiterà il ramo freddo che introdurrà anche un netto calo delle temperature. Calo termico che favorirà anche delle nevicate non solo sulle Alpi ma anche in Appennino e fino a quote di alta collina o bassa montagna. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione che resterà attiva almeno fino a mercoledì-giovedì. Ora non ci resta che entrare un pochino più nel dettaglio

Lunedì nuvolosità in aumento al nordovest e prime piogge dalla sera in intensificazione nell'arco della notte quando saranno possibili anche dei temporali localmente intensi che si dirigeranno poi verso Lombardia e Triveneto. Neve sui rilievi alpini in calo fino a 1300/1500m la notte. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e mite con massime anche oltre i 20/22°C sulle Isole maggiori, l'estremo Sud e il medio Adriatico. A fine giornata deboli piogge sull'alta Toscana con temporali anche forti nella tarda notte. I venti si disporranno tutti dai quadranti meridionali e rinforzeranno sensibilmente soprattutto nell'arco della notte.

Martedì instabile perturbato al Nord segnatamente a Lombardia, Emila Romagna e Triveneto con piogge e temporali. Neve oltre i 1200/1300m sulle Alpi. Ampie aperture al Nordovest. Perturbato anche al Centro con piogge e temporali localmente intensi  in Toscana in marcia entro il pomeriggio sera anche sul resto dei settori, soprattutto sul Lazio. Nubi in aumento in Campania con piogge e rovesci dal pomeriggio in estensione serale anche alla Calabria e parte dell'Adriatico. Le temperature sono previste in calo per via delle piogge su Nordest e regioni centrali tirreniche, saranno in ulteriore temporaneo aumento al Sud e al Nordovest per correnti favoniche. I venti saranno forti meridionali in rotazione da NO con mareggiate sulle coste esposte.

Mercoledì ancora instabile lungo l'Adriatico e l'estremo Sud con qualche piovasco o temporale, possibili anche delle nevicate in Appennino oltre 800/1000. Più soleggiato altrove. Le temperature scenderanno sensibilmente soprattutto al Nordest e lungo l'Adriatico. I venti saranno forti settentrionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati