7 febbraio 2019
ore 9:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 4 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO ITALIA, SETTIMANA DINAMICA CON SERIE DI PERTURBAZIONI - L'Europa centro-settentrionale rimarrà sede di una vasta circolazione ciclonica fredda che ospiterà numerosi vortici depressionari. Questi orchestreranno diverse perturbazioni che in serie interesseranno, oltre che il Vecchio Continente, anche il Mediterrrano e l'Italia. Ci attende dunque una settimana decisamente dinamica con via vai di perturbazioni e tempo spesso instabile, a tratti perturbato e mediamente freddo, specie al Nord dove la neve cadrà a quote basse o a tratti anche in pianura. Il tutto verrà accompagnato da venti a tratti sostenuti o forti tra Tirreno e Isole Maggiori.

TRA LUNEDI' E MARTEDI' INSTABILIT' VERSO ADRIATICHE E SUD - lunedì ritroveremo precipitazioni sparse al Centrosud in particolare su tirreniche e Sardegna, nevose dai 500-900m ( a tratti più in basso sull'alta Toscana ), a quote superiori al Sud; residui debolissimi fenomeni sul Nordest, nevosi in collina, ma in esaurimento. Martedì ancora precipitazioni sparse al Sud, nevose dai 1000-1500m ma in calo serale; residui isolati fenomeni su medio versante Adriatico, nevosi in collina. Pausa altrove con sole prevalente ( salvo locali nebbie in Valpadana ), ma con tendenza a  peggioramento martedì notte su Nordovest e Sardegna.

Meteo Italia: perturbazione tra mercoledì e giovedì
Meteo Italia: perturbazione tra mercoledì e giovedì

TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' SECONDA PERTURBAZIONE, NEVE A TRATTI IN PIANURA AL NORDOVEST - Tra mercoledì e giovedì è prevista una nuova perturbazione che attraverserà l'Italia da ovest verso est, con precipitazioni sparse dapprima su Nordovest, poi tirreniche e Isole Maggiori qui anche con temporali, in estensione successiva alle adriatiche e Nordest pur indebolite e molto più localizzate. Mercoledì debole neve a tratti in pianura sul Nordovest in particolare tra Piemonte sud-orientale, ovest Lombardia e Liguria interna ( fiocchi non esclusi anche a Genova ); in collina sul resto del Nord o a tratti in pianura sull'Emilia. Neve dai 500-900m al Centro, a tratti più in basso sull'alta Toscana, oltre 900-1300m al Sud. Giovedì pausa al Nord ma tra sera e notte tornano precipitazioni anche nevose al Nordovest avanguardia di una nuova e più intensa perturbazione.

VENERDI' TERZA E PIU' INTENSA PERTURBAZIONE NEVE AL NORD - Questa sarà la più incisiva della serie e colpirà soprattutto Nord, centrali tirreniche e Sardegna con precipitazioni diffuse e a tratti abbondanti in particolare a ridosso dei rilievi. Nevicate finalmente copiose interesseranno le Alpi inizialmente fino al fondovalle, ma con quota in progressivo rialzo su quelle centro-orientali. Neve fino in pianura tra Lombardia occidentale, Piemonte, entroterra savonese, inizialmente a quote collinari sul resto del Nord ma in netto rialzo in giornata. Tendenza a pioggia fin sulle alte quote anche sull'Appennino. Situazione molto evolutiva e delicata, che necessiterà di ulteriori conferme e aggiornamenti meteo. 

Meteo Italia: venerdì nuova e più intensa perturbazione
Meteo Italia: venerdì nuova e più intensa perturbazione

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate anche le mappe pluviometriche 

Temperature: farà freddo al Nord, saliscendi termico al Centrosud, qui i dettali 

Venti anche forti nei prossimi giorni con mari agitati, tutti i dettagli nell'apposita sezione 

Controlla la concentrazione di inquinanti sulla tua zona, consulta l'apposita sezione 

Controlla la situazione in tempo reale anche tramite i nostri appositi satelliti

Quali saranno le aree più colpite dalle nevicate? Scoprilo con le nostra mappe delle precipitazioni

Negli USA l'ondata di gelo è eccezionale. Ecco i dettagli

La prima decade di Febbraio porterà ancora GELO e NEVE? Scopri la nostra tendenza a 15 giorni

Come sarà la seconda parte dell'inverno? Ecco lo scenario atteso. 

Controllate anche la sezione radar per le precipitazioni: qui i dettagli


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati