21 maggio 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

VERSO I 35-38°C MA A SCAGLIONI E POI CAMBIA TUTTO - Il caldo africano che ha fatto segnare diversi record di temperatura su Spagna, Francia e Germania, rincara la dose anche sull'Italia. Proprio in queste ore stiamo entrando nel picco dell'ondata che attraverserà la Penisola nell'arco dei prossimi 4-5 giorni. Si inizia con le regioni del Nord e le centrali tirreniche tra il weekend e lunedì, poi quando l'anticiclone si sposterà verso levante, toccherà anche al medio Adriatico e al Sud. E l'anticiclone dovrà spostarsi perché l'inizio della nuova settimana vedrà una graduale affermazione delle correnti atlantiche che spingeranno la massa d'aria calda verso est introducendo sull'Italia a iniziare dalle regioni settentrionali aria più fresca e instabile. Quindi se le temperature inizieranno a diminuire al Centro Nord già da martedì, sarà proprio a inizio settimana e almeno fino a mercoledì' che il caldo si farà sentire maggiormente sulle regioni del Sud con picchi che potranno localmente essere anche di 37/38°C. Vediamo con le nostre mappe quale potrà essere la situazione che ci aspetta: 

TEMPERATURE DOMENICA: situazione non molto diversa dal sabato con massime molto elevate al Centro Nord e sulla Sardegna. I picchi massimi attesi sulla Val Padana centrale con punte anche superiori ai 35°C. Caldo anche al Sud ma valori di 35°C potranno essere raggiunti solo sul Tavoliere e il Materano. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: il caldo si intensifica in Sardegna dove sono attese punte di 36/37°C, resta immutato o quasi al Centro Nord salvo un ulteriore aumento lungo il medio Adriatico. Temperature in aumento al Sud con massime anche superiori ai 36°C in Puglia, molto caldo anche in Calabria. 

TEMPERATURE MARTEDÌ: scendono le massime al Nord pur restando ancora sopra media, leggero calo anche su Sardegna e regioni centrali tirreniche mentre le temperature aumenteranno sull'Adriatico centrale ed al Sud. I picchi massimi attesi tra Puglia, Calabria e Sicilia dove si potranno toccare anche i 37°C 

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: drastico calo termico al Nordovest e sulla Sardegna con il rientro nella media del periodo, temperature in calo anche al Nordest, Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche ma ancora un po' sopra media. Resta il caldo intenso lungo l'Adriatico e su tutto il Sud con massime fino a 38°C sulla Puglia.

GIORNI SUCCESSIVI: la diminuzione raggiunge anche il resto della Penisola


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati