30 agosto 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

ITALIA SPACCATA DOMENICA TRA CALDO INTENSO AL SUD E TEMPERATURE SOTTO MEDIA AL NORD:  l'aria fresca che affluirà al seguito della perturbazione di stampo autunnale che sta interessando diffusamente le regioni settentrionali farà precipitare le temperature di molti gradi sul nord Italia, tanto da farle finire persino sotto media mentre il richiamo caldo nord africano innescato dall'avanzata del fronte provocherà un'impennata termica al Sud e su parte del Centro con temperature che arriveranno a sfiorare anche i 40°C. Il contrasto termico sarà netto e potrà essere anche di 15-20°C. Il divario si ridurrà poi tra lunedì e martedì quando la diminuzione arriverà anche al Sud per l'arrivo di qualche temporale. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni.

Temperature domenica: l'ingresso dell'aria fresca e i nuovi temporali comportano un ulteriore calo termico al Nord con valori che finiscono sotto media eccetto che sull'Emilia Romagna. Lieve calo anche in Sardegna e Toscana. Ancora molto caldo altrove con un possibile ulteriore aumento all'estremo Sud e punte fino a 38-40°C sulla Puglia.

Temperature lunedì: la diminuzione si propaga anche a tutte le regioni centrali e parte del Sud, segnatamente Molise e Campania dove le temperature finiscono in media. Resiste il caldo intenso su Puglia salentina, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Temperature martedì: valori in calo anche all'estremo Sud mentre sul resto della Penisola resisterà un leggero sotto media.

Temperature mercoledì: lieve rialzo termico sulle centrali tirreniche, l'Emilia Romagna, la Campania con valori in linea con il periodo. Ancora leggermente sotto media buona parte del Nord, la Sardegna e il medio alto Adriatico.

Giorni successivi: temperature stabili su questi valori fino a venerdì poi nei weekend è atteso un aumento al Centro Nord.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati