11 ottobre 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

Dopo aver portato sole e caldo anomalo fino all'Inghilterra e la Scandinavia, l'anticiclone africano ha dovuto fare dietrofront, quanto meno dal nord Europa, per l'approfondimento di un grosso vortice ciclonico freddo che in queste ore sta portando venti tempestosi sulla Scozia e la Norvegia con piogge abbondanti e nevicate fino a quote collinari. Per il momento la situazione sull'Europa centro meridionale è ancora stazionaria e condizionata da una forte anomalia barica ma col passare dei giorni l'influenza della saccatura inizierà a farsi sentire sempre più a Sud fino a raggiungere l'Italia. La nuvolosità e le locali precipitazioni sulla Liguria sono già un indizio che le correnti umide occidentali iniziano a filtrare sul Mediterraneo ma dovremo aspettare fino al weekend per vedere gli effetti della prima perturbazione di ottobre. Il fronte avrà una traiettoria nord occidentale quindi troverà le Alpi a sbarrargli la strada ma riuscirà a portare delle piogge e dei temporali, localmente anche intensi su alcune regioni del Nord e del Centro. Questa prima "vicenda" aprirà la strada ad una situazione nettamente più dinamica per l'inizio della prossima settimana. Vediamo intanto con le ultime emissioni come potrebbe andare fino a domenica: 

Nella giornata di venerdì ancora poche novità ma il cielo non sarà sereno ovunque. Al nord avremo una nuvolosità irregolare sui settori Alpini/Prealpini e pedemontani, localmente anche sulle alte pianure e naturalmente in Liguria con qualche goccia di pioggia. Al Centro e al Sud eccetto le foschie e i locali banchi di nebbia del mattino sulle pianure e nelle valli, il sole sarà prevalente per tutta la giornata. Le temperature saranno leggermente inferiori a quelle di questi ultimi giorni ma ancora ovunque sopra media e con punte di 28°C al Centro-Nord e fino a 30°C al Sud con punte anche superiori in Sardegna. 

Nella giornata di sabato il progressivo avvicinamento del fronte porterà nubi più consistenti su Alpi/Prealpi e Liguria con qualche acquazzone specie dal pomeriggio. Tra la sera e la notte piogge e temporali anche intensi potrebbero interessare la Liguria e il Triveneto, piogge interesserebbero anche la Lombardia e l'Emilia. Sul resto della Penisola tempo ancora soleggiato ma con nubi in aumento sull'alta Toscana e rovesci o temporali verso sera. Le temperature non dovrebbero cambiare in modo apprezzabile, degli aumenti potrebbero interessare comunque tutto il versante adriatico a causa delle correnti favoniche. 

Nella giornata di domenica il fronte continuerebbe la sua marcia verso est portando dei rovesci sulle regioni centrali tirreniche e forse la Campania da un lato e tra bassa Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli dall'altro. Rovesci che potrebbero risultare a sfondo temporalesco ed essere anche intensi. Altrove non sono previste piogge significative. Le temperature scenderebbero di qualche punto al Centro Nord ma non abbastanza da rientrare nella media.


Seguici su Google News


Articoli correlati