Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 giugno 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Il primo weekend del mese di luglio erediterà una situazione di forte instabilità atmosferica che avrà il suo picco al Nord nella giornata di venerdì. La saccatura con annesso vortice di bassa pressione responsabile del maltempo si muoverà nella giornata di sabato sul medio alto Adriatico coinvolgendo ancora buona parte del Centro e del Sud compreso ancora alcune regioni del Nord, poi domenica evolverà sull'area balcanica favorendo un progressivo recupero da ovest dell'anticiclone delle Azzorre. Dunque sabato ancora forti temporali, nubifragi e grandine mentre domenica andrà meglio ma su alcune zone sussisterà ancora il rischio di temporali anche forti nel pomeriggio. Anche l'inizio della settimana (3-5 luglio) potrebbe essere caratterizzato da temporali Vediamo intanto un'analisi un po' più particolareggiata per il weekend.

METEO SABATO: tempo fortemente instabile fin dal mattino sul medio basso Adriatico, il Lazio, la Campania e la Puglia settentrionale con rovesci e temporali, localmente intensi e associati a possibili nubifragi e grandinate. Maggiori aperture sul resto della Penisola. Nel pomeriggio ancora forti temporali sul medio basso Adriatico, basso Lazio e Campania. Qualche temporale localmente forte anche sulle Prealpi e le pedemontane trivenete e lombarde, localmente fino alla pianura veneta e friulana nonché sul Piemonte occidentale e settentrionale. Ampie aperture altrove. In serata generale attenuazione dei fenomeni ma insiste qualche temporale sulla Puglia. Temperature in calo al Centro e su parte del Sud. Venti moderati settentrionali.

METEO DOMENICA: Al mattino un po' di nubi irregolari al Nord e al Sud ma senza fenomeni significativi, ampie aperture al Centro. Nelle ore centrali temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centro meridionale con qualche sforamento al Nord fino in pianura sull'Emilia e tra Veneto e Friuli. Non esclusi fenomeni anche forti tra la bassa pianura veneta e quella friulana. In serata generale attenuazione di nubi e fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord, Sardegna e Toscana. Stazionarie o in lieve calo al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati