7 giugno 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

Nel corso dei prossimi giorni l'Italia sarà interessata da un blando promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale ma che non riuscirà a impedire una certa instabilità pomeridiana seppur ridotta rispetto ai giorni precedenti. Per bloccarla del tutto ci vorrebbe un campo di alta pressione molto più robusto che non è proprio in programma nemmeno sul lungo periodo. Ci saranno quindi ancora dei pomeriggi temporaleschi con fenomeni più concentrati sulle zone montuose ma che a tratti, specie al Nord, potranno manifestarsi anche sui settori di pianura. In aggiunta da venerdì avremo anche una nuvolosità irregolare relativa all'avvicinamento del ciclone Oscar all'Europa occidentale che potrà portare delle coperture del cielo anche compatte e qualche isolata pioggia. Ma andiamo subito a vedere come evolverà il tempo per questi 4 giorni: 

La giornata di giovedì sarà abbastanza soleggiata in partenza salvo qualche annuvolamento sulla Liguria e all'estremo Sud. Nel pomeriggio la situazione cambierà a favore dei temporali, ancora una volta lungo le zone montuose alpine e appenniniche ma al Nord saranno possibili anche sui settori di pianura, in particolare tra Emilia Romagna e Triveneto e non è escluso che qualche temporale possa risultare di forte intensità con possibili grandinate e colpi di vento. In tarda serata attenuazione graduale di tutti i fenomeni. Le temperature aumenteranno leggermente. 

La giornata di venerdì vedrà dei disturbi nuvolosi fin dalla mattina sulle regioni occidentali, soprattutto Liguria e Isole maggiori dove non si esclude qualche isolata goccia di pioggia. Nel pomeriggio rischio temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centro settentrionale, occasionalmente fino ai settori di alta pianura di Piemonte, Lombardia e Triveneto. Fenomeni diurni solo isolati al Sud. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Le temperature aumenteranno ancora un pochino portandosi localmente sopra media. 

La giornata di sabato inizierà con una certa nuvolosità sull'Italia, soprattutto Nordovest, Isole maggiori e fascia centrale tirrenica fino alla Campania. A questa nuvolosità potrebbe associarsi qualche sporadica goccia di pioggia. Sulle regioni adriatiche e buona parte del Nord sarà ancora soleggiato. Nel pomeriggio l'instabilità si intensificherà sulle zone interne montuose con temporali sulle Alpi/Prealpi e Appennino in locale propagazione alla fascia adriatica. In serata qualche temporale potrebbe essere ancora presente sul medio e basso Adriatico. Le temperature saranno vincolate alla nuvolosità, dove ci sarà più sole le massime potranno arrivare anche a 30°C. 

La giornata di domenica dovrebbe risultare migliore al mattino con sole prevalente su quasi tutta la Penisola salvo qualche ultimi disturbo sul basso Adriatico. Nel pomeriggio si riaffacceranno i temporali. Questa volta saranno più probabili sull'Appennino meridionale e sui settori alpini e prealpini ma con fenomeni che potrebbero interessare anche la Val Padana. I litorali soprattutto centro settentrionali non dovrebbero risentire di una nuvolosità significativa con sole prevalente tutto il giorno. Le temperature saranno simili a quelle del sabato.

Nei primi giorni della nuova settimana la situazione potrebbe complicarsi per l'arrivo di un nucleo di aria più fresca dal nord Europa


Seguici su Google News


Articoli correlati