17 febbraio 2020
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Situazione: L'insistenza di una profonda depressione atlantica sul comparto europeo centro settentrionale ha nuovamente richiamato alle nostre latitudini l'alta pressione sub tropicale, una situazione che si rinnova ormai dall'inizio dell'inverno e che ha già portato un mese di dicembre e di gennaio sopra media termica. Sulla stessa scia anche il mese di febbraio che continua a proporre scenari primaverili per il Mediterraneo ma in vista c'è un calo termico, anche se temporaneo e non sostanziale causato dal transito di un impulso freddo tra mercoledì e giovedì. Dopo il rialzo di inizio settimana ci aspetta quindi una diminuzione. Vediamo più o meno che valori dovremo aspettarci:

Temperature martedì: Valori massimi ancora sopra media su tutta l'Italia in particolare al Centro Sud dove si potrebbero toccare anche i 20°C in Puglia e Sardegna. La nuvolosità presente al Nord mantiene il rialzo termico contenuto. Dettagli

Temperature mercoledì: L'arrivo dell'impulso instabile comporta una diminuzione delle temperature con valori che restano comunque ancora sopra media eccetto forse che sul medio Adriatico. Dettagli

Temperature giovedì: Correnti più fredde al seguito della perturbazione favoriscono una ulteriore diminuzione delle temperature che rientrano più o meno in linea col periodo al Centro Sud e sull'Emilia Romana. Leggermente ancora superiori alle medie soprattutto al Nordovest. Dettagli.

Giorni successivi: Torna l'anticiclone sub tropicale con un nuovo aumento termico, in particolare nel weekend.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati