Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 luglio 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Ne avevamo parlato negli ultimi aggiornamenti ed è confermato. Un secondo picco di caldo eccezionale di matrice africana è atteso sull'Italia all'inizio della prossima settimana con un maggiore coinvolgimento delle regioni centro meridionali, ma vediamo come ci arriveremo. Le temperature estremamente elevate registrate martedì e mercoledì tendono a ridimensionarsi  temporaneamente. La diminuzione sarà più sensibile al Nord a causa dei forti temporali che continueranno almeno fino a sabato a interessare diverse zone. E sarà proprio il transito di questi temporali che abbasserà di latitudine la cupola africana rendendola leggermente meno rovente. Una diminuzione interesserà anche le regioni centrali ma sarà contenuta, al Sud non si toccheranno più i 45/46°C ma le temperature massime potranno ancora facilmente raggiungere i 40/42°C con picchi sulla Sicilia superiori. Ma poi a inizio settimana la nuova fiammata africana riporterà valori eccezionali un po' su tutto il Sud e anche parte del Centro. Vediamo allora che temperature avremo per il periodo succitato.

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature massime normali o leggermente sopra media al Nord, sopra media al Centro con uno scarto maggiore nell'entroterra adriatico. Molti gradi sopra media al Sud e sulle Isole con punte di 42°C o localmente superiori.

TEMPERATURE SABATO: temperature massime generalmente in media al Nord, poche variazioni al Centro e al Sud salvo un aumento sulla Sicilia orientale dove si potrebbero toccare i 45°C

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in aumento al Nord che tornerà sopra media, stabili o in lieve calo al Centro, stabili o in locale lieve diminuzione al Sud. Punte estreme di 45°C in Sicilia.

TEMPERATURE LUNEDÌ: nuovo sensibile riscaldamento al Centro Nord e sulla Sardegna. Sull'Isola si potrà tornare a vedere valori fino a 45°C, aumento anche sulla Campania dove torneranno i 40°C, poche variazioni altrove.

TEMPERATURE MARTEDÌ: caldo estremo al Sud con massime fino a 45°C o superiori su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Punte di 40°C o superiori al al Centro. Aumento anche sull'Emilia Romagna che potrà tornare a vedere punte di 37/38°C

GIORNI SUCCESSIVI: caldo ancora soffocante al Sud nella giornata del 26 mentre le temperature iniziano a diminuire al Centro e al Nord. La diminuzione si estenderà gradualmente anche al Sud tra il 27 e il 28 luglio. 


Seguici su Google News


Articoli correlati