Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 luglio 2023
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Violenti temporali e grandine di grosse dimensioni hanno caratterizzato la serata di mercoledì su parte del Nord, soprattutto Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli. E stato il secondo impulso instabile associato a un treno di perturbazioni atlantiche che avrà modo di interessare le regioni settentrionali almeno fino alla giornata sabato. Dunque non è ancora finita ed in vista c'è già il terzo impulso della serie. Avrà caratteristiche analoghe a quello di mercoledì, i fenomeni potranno essere violenti e accompagnati da grandine grossa. Le zone più esposte saranno quelle comprese tra la medio alta Lombardia orientale, il medio alto Veneto, il Trentino, e il Friuli ma potranno presentarsi seppur in forma più isolata anche tra bassa Lombardia, basso Veneto e alta Emilia. La fascia oraria più a rischio sarà quella compresa tra le ultime ore di questa sera e le prime ore della notte di venerdì. 

Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da una marcata instabilità con temporali possibili fin dalla mattina ma più diffusi e forti con alto rischio grandine nelle ore pomeridiane e tardo serali fino alle prime ore della notte. Le zone più esposte saranno quelle comprese tra Lombardia e Triveneto ma fenomeni intensi saranno possibili anche sul basso Piemonte con un possibile coinvolgimento della Liguria e dell'alta Emilia. 

Infine sabato, ultima giornata instabile della serie prima di una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che interesserà anche tutto il Nord. Temporali forti sono attesi fin dal mattino ancora una volta tra  Lombardia, Triveneto ed Emilia poi nel pomeriggio i fenomeni potranno diffondersi anche altrove. Alto rischio nubifragi e grandine di grosse dimensioni nelle zone temporalesche. 

Per quanto riguarda le temperature, la calura africana subirà una drastica riduzione a causa del temporali e le temperature si porteranno di nuovo entro le medie del periodo. Domenica è atteso un nuovo aumento, anche sensibile.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati