21 marzo 2023
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

La graduale affermazione di un campo di alta pressione di matrice africana riporterà nuovamente le temperature al di sopra delle medie stagionali. Una primavera inoltrata interesserà un po' tutte le regioni e l'aumento potrebbe sarà considerevole nell'arco del weekend quando sulle regioni del Sud  e sul medio Adriatico ci potrebbe essere proprio un assaggio semi estivo con valori massimi fino a 24/25°C. Ma poi domenica c'è il transito di un fronte freddo e un brusco calo a iniziare dal Nord. Vediamo come dovrebbe andare

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: rialzo termico generalizzato, le massime saranno sopra media praticamente ovunque tranne che in Sicilia e Liguria. Probabile superamento della soglia dei 20°C in Val padana e forse anche sul Tavoliere e nelle pianure del Grossetano.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temperature stabili o in locale ulteriore lieve rialzo con valori ovunque sopra media tranne che sulla Liguria. Massime diffusamente superiori ai 20°C.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore lieve rialzo con valori ovunque sopra media tranne che sulla Liguria e la Campania. Probabile raggiungimento dei 22/23°C sulle Isole, in Calabria, Puglia ed entroterra adriatico.

TEMPERATURE SABATO: temperature in ulteriore aumento, possibile raggiungimento di 24/25°C in Sardegna e Sicilia. Molto mite anche altrove.

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in calo al Nord soprattutto sul Triveneto, ancora miti altrove. Ulteriore rialzo al Sud e sull'Adriatico con punte di 24/25°C.

GIORNI SUCCESSIVI: brusco calo su tutta l'Italia, alcune zone potrebbero perdere fino a 10°C rispetto alla domenica.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati