Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 24 secondi
 Per tutti

L'Italia è ancora per buona parte immersa in un'area di bassa pressione alimentata da correnti moderatamente fredde che giungono dall'Europa nord orientale. Il minimo presente alle basse latitudini si sta però indebolendo e con esso l'instabilità presente sulle regioni centro meridionali che tenderà ad attenuarsi nel corso delle prossime 24/48ore. Ma proprio in questo lasso di tempo un nuovo impulso di aria fredda dal Baltico si muoverà velocemente verso sudovest attraversando la Polonia nella giornata di mercoledì e raggiungendo mercoledì sera le Alpi centro orientali. Questo significa che il tempo si capovolgerà sull'Italia, piogge, rovesci , temporali e grandinate che fino a ora hanno bersagliato soprattutto le regioni del Centro e del Sud, andranno a interessare le regioni del Nord. Questa nuova fase inizierà nella seconda parte di mercoledì sul Nordest poi entro giovedì si estenderà a tutto il Settentrione con fenomeni che potranno essere forti a nord del Po. Una certa instabilità andrà ad interessare anche le regioni centrali ma si tratterà per lo più di una instabilità diurna con dei temporali in formazione lungo l'Appennino. Il Sud sarà invece in condizioni di pressioni più elevate con rischio fenomeni più basso. Dunque la giornata peggiore o migliore considerando il bisogno che c'è di pioggia al Nord, sarà proprio giovedì ma anche venerdì potrà vedere fenomeni localmente intensi pur se in graduale attenuazione con l'allontanamento del minimo verso la Manica. Le temperature diminuiranno a causa delle precipitazioni e della natura della massa d'aria, piuttosto fresca per non dire fredda e ci saranno anche delle nevicate sulle Alpi. Successivamente si farà avanti una saccatura atlantica che porterà un peggioramento tra il weekend e il ponte del 2 aprile. Ora vediamo un dettaglio maggiore per i prossimi giorni: 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, condizioni ampiamente soleggiate al mattino salvo nuvolosità sparsa sul triveneto. Pomeriggio con instabilità in intensificazione sul Nordest associata a rovesci e temporali che tra la sera e la notte potranno risultare forti e grandinigeni e si estenderanno anche verso la Lombardia e l'Emilia Romagna. Centro, mattinata abbastanza soleggiata seguita da un pomeriggio con possibilità di temporali sulle zone interne, soprattutto lungo l'Appennino ma localmente fino all'entroterra costiero. I fenomeni saranno più diffusi tra bassa Toscana, Umbria, basse Marche, Lazio e Abruzzo. Attenuazione dei fenomeni in serata. Sud, mattinata con nubi irregolari e ampie schiarite e possibilità di qualche sporadico fenomeno lungo l'Adriatico. Pomeriggio con instabilità temporalesca sulle zone interne peninsulari ma localmente fino alla costa, scarsa probabilità di fenomeni sulle Isole. Migliora la sera. Temperature in lieve aumento. Venti deboli, al più moderati di maestrale sul basso Adriatico e lo Ionio. Mari poco mossi. Mossi i bacini meridionali. 

METEO GIOVEDÌ: Nord, diffusa instabilità perturbata fin dalla mattina e per tutta la giornata con pochi intervalli fino a sera associata a rovesci e temporali anche forti e localmente associati a grandinate, soprattutto a nord del Po. Fenomeni meno diffusi sull'Emilia Romagna. Neve sulle Alpi dai 1500m. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con temporali lungo i rilievi, fenomeni in attenuazione serale. Sud, soleggiato con modesta variabilità diurna sui rilievi associata al più a qualche isolato piovasco. Temperature in calo al Nord, stabili o in lieve aumento altrove. Venti moderati meridionali con mari mossi. 

METEO VENERDÌ: Nord, ancora instabile perturbato nella prima parte della giornata e fino al pomeriggio con rovesci e temporali anche forti e locali grandinate. Graduale miglioramento verso sera. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con possibilità di isolati temporali lungo i rilievi, fenomeni in attenuazione serale. Sud, soleggiato con modesta variabilità diurna sui rilievi ma raramente associata a fenomeni. Temperature in leggero aumento al Nord, stabili o in lieve aumento altrove. Venti deboli o moderati orientali, mari da mossi a poco mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati