Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 novembre 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Dopo il forte Grecale e la Tramontana degli ultimi giorni, le correnti torneranno presto a ruotare dai quadranti meridionali a causa di un posizionamento più occidentale dei vortici rispetto all'Italia. Nel corso della settimana sono attese altre due fasi critiche a livello di ventilazione, la prima martedì ma con venti forti già da lunedì sera e la seconda venerdì 1 dicembre ma con strascichi fino al giorno 2. Per entrambe si prevedono raffiche che potrebbero superare al largo i 100kmh con conseguenti mareggiate e burrasche. Vediamo allora un dettaglio per le giornate clou.

MARI E VENTI MARTEDÌ 28 NOVEMBRE: Venti forti fin dalla notte e per tutto il corso della giornata con componente occidentale sulle regioni tirreniche, più sud occidentale su Ionio e Adriatico. Le raffiche potranno superare gli 80/90kmh sui bacini occidentali e il basso Adriatico con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte. I venti saranno forti anche su tutto l'Appennino centro meridionale.

MARI E VENTI VENERDÌ 1 DICEMBRE: situazione non molto diversa da martedì, i venti saranno tutti forti con componente sud occidentale sulle regioni tirreniche, intorno Sud su Ionio e Adriatico. Le raffiche potranno superare i 90kmh con punte di 100kmh sul Tirreno settentrionale. Mareggiate lungo le coste esposte. Venti forti anche lungo tutto l'Appennino centro meridionale.

WEEKEND: venti ancora forti a componente occidentale o nord occidentale il giorno sabato 2 dicembre, poi nel corso della domenica tenderanno ad attenuarsi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati