8 maggio 2023
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che affonderà le sue radici sull'Italia a partire da mercoledì non demorderà tanto facilmente. I modelli lo vedono ancora molto attivo nel weekend e in grado di portare diffuse condizioni di tempo instabile o perturbato su diverse regioni. Dunque si configurerebbe un secondo weekend di maggio decisamente opposto al primo, con pioggia, forti temporali e temperature sotto media. Secondo le ultime analisi dovrebbe andare in questo modo:

Nella giornata di sabato una certa instabilità potrebbe essere presente sin dal mattino al Nord e all'estremo Sud per l'azione congiunta di due fronti che poi andranno a unirsi nel pomeriggio per rinvigorire tutta la configurazione depressionaria. Dal pomeriggio quindi il maltempo potrebbe essere diffuso e vedere piogge e temporali un po' su tutta la Penisola. Nella giornata di domenica in prima linea con rovesci e temporali potrebbero esserci le regioni centro settentrionali e la Campania mentre l'estremo Sud potrebbe essere meno interessato da fenomeni. Anche domenica sarà concreto il rischio di locali nubifragi. Le temperature resterebbero per lo più sotto media e la ventilazione sarebbe tesa o forte a rotazione ciclonica.

Ad oggi questa è una tendenza di massima a cui non è possibile aggiungere altri dettagli. Trattandosi di un vortice locale dalla posizione ancora incerta, variazioni anche importanti potrebbero aversi nell'arco dei prossimi aggiornamenti che vi consigliamo di non perdere.


Seguici su Google News


Articoli correlati