Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 ottobre 2023
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

Archiviata l'ennesima fase di maltempo di questa seconda parte di ottobre, il flusso atlantico tende temporaneamente a ritirarsi dalla scena italiana puntando sull'Europa occidentale. Se questa manovra ci consentirà di trascorrere un weekend tutto sommato discreto, solo in parte disturbato da nubi e qualche locale precipitazione, dall'altro sarà la preparazione di un'intensa fase di maltempo che ci colpirà già dalla tarda serata di domenica e che avrà ancora una volta come obiettivo le regioni centro settentrionali. Dunque una pausa di un paio di giorni che vedrà ancora una volta i maggiori spazi soleggiati lungo l'Adriatico e all'estremo sud con un clima che continuerà ad essere molto mite. Vediamo subito come andrà 

METEO SABATO: Nord, cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, farà eccezione qualche annuvolamento irregolare sulla Liguria orientale e sul Nordest dove sarà possibile qualche isolato fenomeni, specie nella seconda parte della giornata. Centro, qualche disturbo nuvoloso sull'alta Toscana e sul basso Lazio ma senza fenomeni significativi, in serata qualche pioggia sull'alta Toscana. Soleggiato sull'Adriatico. Sud, qualche disturbo nuvoloso su ovest Sardegna e basso Tirreno dove non si esclude qualche breve ed isolato piovasco, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie su valori nel complesso miti, anche sopra media sulle regioni adriatiche e meridionali. Venti tesi tra ovest e sudovest con rinforzi fino a 60/70kmh sul Tirreno settentrionale ed il Mar Ligure. Mari molto mossi o agitati i bacini settentrionali ed occidentali, mossi o localmente molto mossi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, cielo nuvoloso al Nordovest, Lombardia, medio alto Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con qualche isolata pioggia, anche a carattere di rovescio sulla Liguria dove in nottata sono attesi rovesci intensi. Maggiori spazi soleggiati sulle basse pianure venete, emiliane e in Romagna. Centro, qualche piovasco sull'alta Toscana, in intensificazione a fine giornata con possibilità anche di temporali. Variabilità sul Lazio ma con fenomeni solo occasionali. Sole prevalente lungo l'Adriatico. Sud, prevale il sole con qualche disturbo nuvoloso al mattino su Sardegna e Campania costiera. Temperature stazionarie o in lieve aumento su valori nel complesso miti, anche sopra media sulle regioni adriatiche e meridionali. Venti che si dispongono tra sud e sudest con intensità crescente in giornata sui bacini occidentali. Mari mossi o molto mossi i bacini settentrionali ed occidentali, mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati