10 ottobre 2018
ore 18:13
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Maltempo in Sardegna: crolla la statale 195 tra Capoterra e Cagliari. Fonte immagine ANSA
Maltempo in Sardegna: crolla la statale 195 tra Capoterra e Cagliari. Fonte immagine ANSA

AGGIORNAMENTO ORE 1730: accumuli davvero notevoli sulla Sardegna dove continua a piovere. Si registrano picchi di 350mm su Capoterra, fino a quasi 300mm sull'Ogliastra dove sta continuando a piovere; accumuli dunque in ulteriore aumento nelle prossime ore. Crolla la strada statale 195 Capoterra-Cagliari, allagamenti ed espondazioni diffuse tra Capoterra/Cagliaritano, Quirra ed Oglastra. ALTRI FORTI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE: purtroppo non è finita, fino a giovedì mattina la Sardegna sarà bersaglio di piogge e temporali anche intensi, in particolare su versante orientale e ancora cagliaritano, che a questo punto rischiano seriamente altri eventi alluvionali. Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Sardegna. 

AGGIORNAMENTO ORE 15.00: L'emergenza maltempo si estende anche alla provincia dell'Ogliastra ma le criticità maggiori restano nel cagliaritano soprattutto nella zona di Capoterra dove dalla mezzanotte sono caduti oltre 200 mm di pioggia con punte di 300mm all'interno. Esondato anche il rio Quirra. La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso per alto rischio idrogeologico nell'Iglesiente, Campidano e sul bacino Flumendosa-Flumineddu. 

Molte strade restano chiuse, anche la statale 195 Sulcitana (guardate in che condizioni è nel VIDEO sopra). Criticità nell'aeroporto di Elmas dove a causa di una tempesta di fulmini non si sono potuti effettuare i rifornimenti agli aerei con pesanti ritardi nei voli. Sempre nel Cagliaritano quattro persone sono state soccorse dai vigili del fuoco a causa delle abitazioni circondate da oltre un metro di acqua, due a Uta e due a San vito. Le scuole resteranno chiuse anche nella giornata di giovedì.

AGGIORNAMENTO ORE 13, MALTEMPO E CRITICITA' TRA CAPOTERRA E CAGLIARI -  Forti piogge e temporali continuano ad interessare il cagliaritano e in particolare la zona di Capoterra dove il sindaco annuncia che "a causa del peggioramento delle condizioni meteo stiamo chiudendo tutti i ponti che attraversano il Rio Santa Lucia. Massima attenzione negli spostamenti." Il fiume, all'altezza della foce, ha raggiunto la piena. Rovesci e temporali sparsi continuano ad interessare anche il resto dell'Isola. ALTRI TEMPORALI NELLE PROSSIME ORE: purtroppo piogge e temporali anche forti continueranno a colpire la Sardegna fino a giovedì mattina compreso con accumuli particolarmente abbondanti proprio su Cagliari e provincia nonché su Ogliastra e Quirra. Prestare massima attenzione!

Allagamenti nel cagliaritano
Allagamenti nel cagliaritano

Sardegna nella morsa del maltempo - I forti temporali che da stanotte stanno colpendo l'isola hanno provocato molti disagi in particolar modo sui settori meridionali e orientali: Sarrabus e Ogliastra in primis. Nel cagliaritano i sindaci hanno deciso di chiudere le scuole stante le forti piogge che localmente dalla mezzanotte hanno già accumulato 150 mm nella zona di Capoterra; punte vicine ai 190/200 mm anche nel comune di San Vito. Numerose gli allagamenti e gli interventi dei vigili del fuoco: la strada statale 195 e la bretella da Cagliari verso Pula è stata chiusa per ore nel corso della notte, mentre a Uta i Vigili del Fuoco sono intervenuti con mezzi anfibi per soccorrere una famiglia intrappola dall'acqua che raggiungeva il metro d'altezza. Numerosi gli interventi anche a San Vito, San Priamo e Castiadas per auto intrappolate dall'acqua che ha invaso i sottopassaggi e le strade. La Statale 125, dal chilometro 30 al 47, tra Burcei e San Priamo, è impraticabile a causa di allagamenti e detriti. Discorso analogo lungo la 125 var dal km 98 al 102 nella zona di Tertenia.

PREVISIONI - Il maltempo continuerà a farsi sentire per tutta la giornata sui settori meridionali e orientali dell'isola con piogge localmente anche di forte intensità tra Ogliastra e Costa Rei. Nel corso della sera-notte ulteriore intensificazione dei fenomeni con temporali anche intensi in arrivo da SO. Giovedì il maltempo insisterà al mattino sui settori orientali ma con tendenza a miglioramento entro la serata su tutti i settori.


Seguici su Google News


Articoli correlati