21 gennaio 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che nella prima parte della settimana ha guadagnato terreno sul Mediterraneo centrale, inglobando anche l'Italia, avrà una vita molto breve e dall'Atlantico una serie di perturbazioni avranno come obiettivo buona parte delle nostre regioni. Stiamo per andare così verso una fase dinamica e di maltempo, dopo le recenti giornate caratterizzate da freddo intenso innescato dalle irruzioni balcaniche. E sarà proprio il freddo lasciato in eredità dai flussi orientali a favorire nevicate a tratti a quote basse, almeno in una prima fase laddove riuscirà a resistere nei bassi strati, nonostante l'ingresso dei flussi perturbati ma più miti. Vediamo nel dettaglio:

NEVE GIOVEDÌ. La perturbazione avvicinatasi mercoledì intensificherà i suoi effetti ed interesserà il Nord Italia con piogge e rovesci sparsi, nevosi sulle Alpi dai 400/600m fino al pomeriggio, quando qualche fiocco potrà spingersi fino a quote pianeggianti sul basso Piemonte (debole neve a Cuneo). Quota neve in rialzo in giornata, fino a 700/1000m e fenomeni che si concentreranno soprattutto sul settore alpino centro-orientale. Un po' di neve anche sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300/1500m, più frequente verso sera sul settore tosco-emiliano.

NEVE VENERDÌ. Temporanea attenuazione dei fenomeni al Nord al mattino ma in nuova intensificazione in giornata, specie su Alpi e Prealpi centro-orientali dai 700/1100m, ad eccezione del Cuneo e dintorni dove potranno ancora cadere deboli fino in pianura, possibile qualche fiocco misto a pioggia anche a Torino. Nelle 48 ore accumuli anche superiori a 30cm ed oltre dai 1500m sulle Prealpi centro-orientali. Fenomeni più intensi in Appennino, specie dalla seconda parte della giornata, ma con quota neve in rialzo per l'intensificazione delle correnti di Libeccio, dai 1500/1700m.

TENDENZA WEEKEND. Tregua sabato con prevalenza di schiarite su Alpi e Appennino, ma domenica nuove nevicate in arrivo domenica sulle Alpi centro-occidentali, in prevalenza deboli, con limite neve a quote collinari. Neve in arrivo anche sull'Appennino centro-settentrionale dai 1200/1400m.


Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati