28 gennaio 2016
ore 10:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
febbraio, verso un cambiamento meteo
febbraio, verso un cambiamento meteo

Aggiornamento giovedì - E' di nuovo SUPER ANTICICLONE in Europa e l'inverno rientra ai box. Torna dunque una situazione METEO in ITALIA all'insegna della stabilità sulla Penisola con clima secco seppur non sempre soleggiato. Liguria, Toscana, poi anche parte delle tirreniche e la Valpadana verranno infatti interessati da nubi basse, foschie e locali nebbie che manterranno il tempo a tratti grigio ed uggioso, specie tra i settori liguri e quelli toscani dove si potrà avere anche qualche debole pioggia; altrove prevarranno condizioni soleggiate, specie in montagna.

E' una situazione simile a quanto avvenuto in Dicembre. Sul fronte delle temperature esse risulteranno sopra le medie del periodo, quasi primaverili al Centro Sud ma anche in montagna. Su Alpi ed Appennino lo zero termico tornerà infatti a superare i 2500-3000m, con punte di oltre 13-14°C A 1500-2000m. Al Centrosud attesi picchi anche di  oltre 15-16°C, fino a sfiorare i 20°C sulle Isole Maggiori. Questo avviene proprio in concomitanza dei Giorni della Merla che statisticamente risultano i più freddi dell'anno

Quanto durerà? Almeno una settimana. Fino ad inizio di febbraio ci saranno poche variazioni. Poi le perturbazioni si abbasseranno di latitudine e l'alta pressione perderà il suo smalto. Questo dovrebbe consentire il passaggio di una rapida e marginale perturbazione accompagnata da un calo delle temperature. E' ancora una tendenza che sarà confermata nei prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia.


Per tutti i dettagli termici consulta le mappe di temperatura prevista

Si aggravano le condizioni siccitose sull'Italia, specie al Nord e sulle Alpi.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati