5 febbraio 2016
ore 14:21
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
scenario medio atteso nella seconda decade di febbraio
scenario medio atteso nella seconda decade di febbraio

E' un inverno sottotono per l'Italia.Solo una settimana di freddo ma con effetti maggiori al Centro Sud dove la neve è caduta fin sul litorale. Per il resto è una stagione deludente con un anticiclone sempre ingombrante non solo in Italia ma anche in Europa.

Fino ai primi di febbraio ci sarà poco da dire. La situazione vede sempre un vortice polare piuttosto chiuso e compatto, con le perturbazioni costrette a scorrere a latitudini settentrionali e l'inverno di nuovo ai box di partenza. Successivamente ci potrebbe essere qualche movimento in più.

Alta pressione ma fino a quando? Secondo gli ultimi aggiornamenti il vortice polare che andrà a collocare la sua roccaforte sul comparto euro asiatico provocherà un graduale abbassamento del flusso perturbato in Europa. Questa situazione determinerà un'attenuazione dell'anticiclone sul Mediterraneo. L'ipotesi più probabile è che alcune perturbazioni possano attraversare la Penisola da Nord verso Sud sullo scivolo dell'anticiclone che avrà la sua roccaforte tra Spagna e Atlantico. Questo dovrebbe consentire un riientro in media delle temperature, soprattutto al Centro Nord nonché il ritorno della pioggia e della neve in montagna. Le zone più esposte ad oggi risulterebbero Nord Est e regioni centro meridionali. Si tratta ancora di uno scenario.

Seguiremo poi le vicende dello Stratwarming dai risvolti incerti per il tempo in Europa.


Seguici su Google News


Articoli correlati