14 luglio 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Evoluzione nuova settimana
Evoluzione nuova settimana

SITUAZIONE. La rimonta anticiclonica che ha preso forma dalle prime ore della nuova settimana non avrà lunga vita e già entro la metà della settimana subirà una battuta d'arresto a causa dell'affondo di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Mare del Nord. Il promontorio di alta pressione si ritirerà infatti verso l'ovest del continente e lascerà la strada aperta ad un fronte in discesa dal Nord Europa che mercoledì raggiungerà buona parte d'Italia, provocando un certo peggioramento, con fenomeni che prediligeranno soprattutto le aree di montagna, le pianure adiacenti e a fine giornata anche il basso Tirreno. Breve tregua giovedì con tempo migliore, soprattutto al Centro-Sud, ma venerdì un impulso instabile proveniente dai Balcani l'Italia innescando un nuovo peggioramento. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Aumenterà la nuvolosità sulle regioni del Centro-Nord già in mattinata sull'arco alpino con rovesci e temporali dal pomeriggio che potranno sconfinare in modo sparso alle pianure, specie alle zone pedemontane. Qualche scroscio o temporale inoltre sull'entroterra ligure e sull'Appennino Emiliano. Temporali o acquazzoni dal pomeriggio sulla dorsale appenninica, specie centrale, e sulle zone interne della Sicilia. A fine giornata peggiora sul basso Tirreno con alcuni temporali su nord Sicilia e Calabria tirrenica.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Inizio giornata abbastanza soleggiato sull'Italia, ad eccezione di una certa variabilità già presente sull'arco alpino. In giornata sviluppo di rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in locale sconfinamento alle pianure, specie centro-orientali. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, salvo dal pomeriggio la formazione di qualche rovescio sparso lungo la dorsale appenninica.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Peggioramento venerdì con piogge e temporali anche forti in estensione dal Nord verso il Centro, successivamente anche al Sud. Temperature in diminuzione.


Seguici su Google News


Articoli correlati