8 maggio 2020
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Weekend Europa ed Italia
Meteo Weekend Europa ed Italia

Situazione: l'attenuazione deiventi di grecale che hanno caratterizzato la giornata di giovedì è il segnale dell'ormai definitivo allontanamento verso l'Europa orientale dell'area di saccatura che ha lambito recentemente l'Italia. L'anticiclone sub tropicale africano ne approfitterà per muoversi ulteriormente verso di noi mentre una blanda depressione atlantica avanzerà timidamente verso levante. Il primo weekend dall'inizio della fase 2 che ci accingiamo a vivere sarà dunque caratterizzato dalla presenza dell'anticiclone africano ma non senza qualche disturbo legato alle avanguardie della depressione sul settore occidentale. Intanto grandi manovre sono in atto sull'estremo nordest europeo. Correnti molto fredde di matrice artica si stanno dirigendo verso il Mar di Norvegia e l'obiettivo è di raggiungere tutto il Mare del Nord entro domenica sera. Questa potente saccatura artica riuscirà ad agganciare la depressione atlantica rinvigorendola e infine a condurla sull'Italia tra la fine di domenica e la giornata di lunedì causando un intenso peggioramento. Intanto vediamo le previsioni per il weekend consigliandovi per i dettagli di accedere come di consueto alla nostra sezione meteo Italia.

Meteo sabato: nord, ampi spazi soleggiati alternati a locali addensamenti, scarsi sui settori di pianura, localmente più consistenti sui settori alpini con previ e locali piovaschi nel pomeriggio. In tarda serata qualche pioggia raggiunge il Nordovest. Centro, nubi in aumento sulla Sardegna con isolate deboli piogge a carattere locale dalla sera, più sole sui settori peninsulari con qualche locale addensamento lungo la costa tirrenica al mattino e velature dal pomeriggio.Sud prevalenti condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura in arrivo, localmente più compatta dalla sera sulla Sicilia. Temperature in aumento. Massime fino a 28°C in Sardegna, Valpadana e localmente nell'entroterra pugliese. Venti deboli o moderati di scirocco. Mari mossi fino a molto mossi i bacini occidentali.

Meteo domenica: nord, cieli generalmente nuvolosi con qualche maggiore apertura tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Qualche piovasco possibile fin dal mattino su Alpi e Prealpi ma con maggiore probabilità tra pomeriggio e sera. Intenso peggioramento nel corso della notte al Nordovest con temporali anche forti. Centro, nuvoloso al mattino con qualche pioggia in transito tra Lazio, Umbria e medio Adriatico, più aperture in Toscana e poi dal pomeriggio. Peggiora alla sera in Sardegna con piogge e temporali nell'arco della notte. Sud nuvolosità irregolare al mattino con qualche sporadica pioggia tra Campania, Molise e nord Puglia, maggiori aperture altrove e ovunque dal pomeriggio. Temperature stazionarie. Massime fino a 28°C in Sardegna, Valpadana centro orientale e Foggiano. Venti in ulteriore rinforzo di scirocco. Mari fino a molto mossi tutti i bacini.

Meteo domenica
Meteo domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati