26 febbraio 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il solido anticiclone che si è imposto durante la settimana facendo di fatto esplodere la primavera su molte delle nostre regioni mostrerà alcuni segni di invecchiamento nel corso del prossimo weekend, con qualche disturbo tutto sommato di poco conto e più che altro con una certo ridimensionamento delle temperature. Passata questa fase, innescata da infiltrazioni di correnti più fresche nord europee, sembra intenzionato a riconquistare il poco spazio perso e già dall'inizio di marzo riprendere possesso dell'Europa centro-meridionale e mediterranea.

AVVIO DI MARZO ANTICICLONICO. Sarà così che i primi giorni di marzo si presenteranno stabili e in prevalenza soleggiati già a partire da lunedì 1. Farà eccezione in avvio di settimana una residua variabilità tra il basso Adriatico e lo Ionio, come eredità dello smacco subito nel weekend, ma si tratterà di poca cosa, tanto che non sono attesi fenomeni di rilievo. Fino a metà settimana poche variazioni, con tempo stabile, sole prevalente e temperature in ripresa, dopo un certo calo che fino a inizio settimana avrà interessato il Centro-Sud.

TENDENZA SECONDA META' DELLA PRIMA SETTIMANA DI MARZO. L'anticiclone potrebbe subire nuovi attacchi, probabilmente ad opera dei flussi più freddi ed instabili nord europei, con alcuni fronti in discesa verso i Balcani che potrebbero coinvolgere in parte l'Italia, specialmente nei suoi settori orientali, dove non si esclude l'arrivo di qualche fenomeno. Anche le temperature tornerebbero a perdere alcuni gradi, un po' dappertutto. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati