28 marzo 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

BRUSCO CALO TERMICO DA MERCOLEDÌ, WEEKEND QUASI INVERNALE - Le temperature si sono già ridimensionate rispetto al weekend, soprattutto al Sud dove è arrivata anche la pioggia ma una sorta di mitezza resisterà ancora nelle prossime 24-48ore in attesa che l'aria fredda di estrazione artica faccia il suo ingresso sul Mediterraneo. Il primo calo termico, quello di mercoledì sarà sostanzialmente legato all'arrivo delle piogge diffuse sull'Italia ma successivamente dipenderà anche dall'arrivo delle correnti fredde e ciò avverrà soprattutto tra sabato e domenica. Il primo weekend di aprile si preannuncia dunque di stampo invernale o quasi con temperature sotto media, anche di 6-8°C in meno rispetto al normale. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci con le consuete mappe di temperatura:

TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero ridimensionamento al Nord e al Centro con valori che tornano in media quasi ovunque, leggeri scarti sopra media su Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, leggermente sopra media anche la Puglia. Massime generalmente non superiori ai 21/22°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: pioggia e calo termico al Centro Nord con valori che finiscono sotto media, temporaneo aumento all'estremo Sud con punte di 25°C in Sicilia e di 21/23°C in Puglia e Calabria.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: temporaneo aumento termico al nordovest che torna in media, ancora sotto media il resto del Nord e parte del Centro soprattutto l'area tirrenica, parzialmente in media il Sud eccetto la Puglia che farà registrare un leggero sopra media. 

TEMPERATURE VENERDÌ

: nuovo calo termico per l'aria fredda che inizia ad affluire da oves. Le regioni occidentali faranno infatti registrare un sotto media mentre valori in media resisteranno lungo l'Adriatico ed all'estremo Sud. 

TEMPERATURE WEEKEND: ulteriore calo termico generalizzato con massime che finiscono ovunque sotto media, considerata la prima decade di aprile, saranno sotto media fino a 6-8°C in meno al Centro Nord.

GIORNI SUCCESSIVI: Lunedì ancora dal sapore invernale con temperature generalmente sotto media ma in leggero aumento rispetto alla domenica, da martedì timido riscaldamento e mercoledì dovremmo ritornare a vedere 20-21°C di massima su diverse regioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati