10 agosto 2019
ore 0:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Fiammata africana imminente sull'Italia
Fiammata africana imminente sull'Italia

Analisi: L'ondata di caldo africano che sta per raggiungere l'Italia sarà molto intensa soprattutto per estensione. A differenza di quella di giugno infatti questa volta le temperature roventi interesseranno quasi incondizionatamente Nord, Centro e Sud. Attesi valori fino a 38-40°C in Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, interne adriatiche, Puglia, Sardegna e localmente anche in Sicilia e farà molto caldo anche di notte. Non ci sarà scampo nemmeno lungo i litorali perché sebbene con valori massimi più bassi, l'umidità dell'aria acuirà l'afa e la temperatura apparente percepita non si discosterà molto da quella delle zone interne. Il piccolo di caldo è atteso tra domenica e lunedì poi il passaggio di un veloce fronte di instabilità sulle Alpi e il successivo ingresso di correnti di maestrale riporteranno i termometri in linea col periodo ma il caldo intenso durerà almeno fino a mercoledì con valori ancora elevati su diverse zone del Sud come la Puglia salentina, la Calabria e la Sicilia orientale. Solo nella giornata di Ferragosto il clima  tornerà quasi normale per tutti con temperature abbastanza in linea col periodo. Insomma almeno 5 giorni di caldo intenso non ce li toglie nessuno!!

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati