Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 febbraio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Meteo da giovedì al weekend
Meteo da giovedì al weekend

Nel corso di giovedì la circolazione inizierà a mutare radicalmente e si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo. Un primo fronte raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni settentrionali, anche se in tale circostanza i fenomeni associati saranno ancora in prevalenza deboli, un po' più frequenti in Liguria e in prossimità dei settori alpini, ma a tratti anche assenti sulla bassa Pianura Padana. In serata tuttavia è atteso il passaggio della parte più attiva del fronte con i fenomeni che si intensificheranno in Liguria e in prossimità delle zone alpine centro-occidentali. Sarà anche l'occasione per il ritorno di alcune nevicate in montagna mediamente oltre i 1300/1500m. Sul resto d'Italia saranno poche le novità, con tempo ancora stabile pur con la tendenza ad aumento delle nubi sulle regioni centrali.

Meteo 23 febbraio
Meteo 23 febbraio

Venerdì la perturbazione abbandonerà gradualmente il Nordovest, dove i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, dopo gli ultimi rovesci e temporali al mattino su Levante Ligure ed est Piemonte. Al contrario si concentreranno su Lombardia e Nordest dando luogo ad episodi di crescente instabilità con piogge e rovesci localmente anche temporaleschi e a nevicate sulle Alpi centro-orientali oltre i 1000m circa o localmente anche più in basso. Contemporaneamente il fronte si estenderà alla Sardegna e alle regioni centrali con piogge e temporali sul versante tirrenico, specie in Toscana, in estensione entro sera a quello adriatico, seppur di intensità più debole. Anche sull'Appennino centro-settentrionale tornerà a nevicare, con fiocchi in abbassamento fin verso i 1000/1200m in serata. Al Sud sarà ancora una situazione di attesa, con qualche pioggia che solo in serata raggiungerà la Campania e l'ovest della Sicilia. Da segnalare anche venti piuttosto intensi sullo Stivale.

Sabato la perturbazione dovrebbe raggiungere le regioni meridionali dando luogo ad un peggioramento con piogge e rovesci soprattutto su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia centro-meridionale. Contemporaneamente nuove condizioni di instabilità dovrebbero coinvolgere parte delle regioni settentrionali, specie Liguria, settore lombardo-veneto e zone alpine centro-orientali, oltre a Sardegna e Toscana, con altre  piogge e nevicate sulle Alpi in abbassamento di quota anche sotto i 1000m.

La settimana potrebbe chiudersi con l'Italia inserita in una vasta circolazione depressionaria responsabile di instabilità al Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi, mentre al Nord le condizioni potrebbero essere in graduale e parziale miglioramento. Ma dall'Atlantico nuove perturbazioni sarebbero pronte a raggiungere lo Stivale, ormai privo di qualunque protezione anticiclonica, con un nuovo carico di piogge tra la fine del weekend e l'inizio della settimana successiva a partire dalle zone più occidentali. Ricordiamo però che, vista la situazione particolarmente dinamica e la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati