2 ottobre 2019
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo da mercoledì
Temperature in netto calo da mercoledì

Imminente calo termico:  l'arrivo di un fronte freddo dal nord Europa spazzerà l'Italia da nord a Sud con temporali, venti forti e temperature in netto calo. La diminuzione inizierà da oggi mercoledì al Nord e si propagherà entro giovedì a tutto il Sud, il tracollo termico sarà anche repentino nelle zone soggette al maltempo. Durerà due o tre giorni poi nel weekend è previsto un nuovo seppur contenuto aumento. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni:

Mercoledì: L'arrivo del maltempo determina un primo calo termico al nord (escluso la Romagna) con valori che tornano nelle medie del periodo ma il netto calo si avvertirà soprattutto a partire dalla sera e nella notte. Calo termico anche in Toscana mentre resiste il Caldo su resto del Centro e tutto il Sud con massime ancora fino a 28°C o persino localmente superiori su Sicilia orientale, Puglia e Calabria ionica. Dettagli.

Temperature massime previste mercoledì
Temperature massime previste mercoledì

Giovedì: il fronte freddo attraversa l'Italia e le temperature diminuiscono ulteriormente. Il calo sarà netto sulle regioni adriatiche e al Sud. In particolare sulle Adriatiche si potranno perdere fino a 8°C rispetto alla giornata precedente con massime che localmente potranno risultare anche sotto media. Molto fresche anche le minime della notte con valori sotto ai 10°C al Nord. Dettagli.

TempeTemperature massime previste giovedì
TempeTemperature massime previste giovedì

Venerdì: continua l'afflusso di correnti fresche da nordest con un possibile ulteriore calo delle temperature, sia nei valori massimi ma soprattutto in quelli minimi della notte che saranno a una cifra su molte regioni del Centro Nord. Le massime potranno localmente risultare sotto media in Valpadana e lungo l'Adriatico anche se di poco. Più miti le regioni tirreniche. 

Temperature minime previste venerdì all'alba
Temperature minime previste venerdì all'alba
Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

Weekend: nuovo rialzo termico, più apprezzabile sulle regioni peninsulari dei versanti tirrenici dove entro domenica si dovrebbe tornare a valori massimi intorno 23-24°C, resta fresco l'Adriatico ma con massime anche sopra ai 20°C. Valori massimi medi intorno ai 20°C anche in Valpadana. Seguiteci sempre.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati