Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 agosto 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate soprattutto da lunedì
Venti forti e mareggiate soprattutto da lunedì

Una saccatura atlantica in avvicinamento dalla Penisola Iberica e dalla Francia verso l'Italia sta già innescando un'intensificazione dei venti di Scirocco sui nostri bacini nel corso di domenica. Ma sarà nella giornata di lunedì che assisteremo alla genesi di un fenomeno piuttosto raro alle nostre latitudini. L'interazione tra l'intensa perturnazione collegata alla saccatura atlantica e il mare molto caldo darà vita ad un potente ciclone che potrebbe assumere caratteristiche simil tropicali.

Il suo centro si collocherà sul Mar Ligure e verso metà giornata impatterà probabilmente sulla costa tra Savona e Genova, con raffiche di vento che potranno toccare e localmente superare i 100km/h, dando luogo a mareggiate. Una volta che il ciclone avrà toccato terra la ventilazione tenderà ad attenuarsi, anche se in serata il suo centro dovrebbe nuovamente portarsi in mare aperto, di fronte alla costa spezzina e dell'alta Toscana, seppur parzialmente depotenziato. Ma non sarà solo la Liguria alle prese con venti sostenuti.

Venti previsti per lunedì pomeriggio
Venti previsti per lunedì pomeriggio

Lunedì un forte Maestrale spazzerà la Sardegna con raffiche fino a 100km/h e conseguenti mareggiate sulle coste occidentali, con possibili disagi nei collegamenti marittimi. Venti a 80-100km/h soffieranno sull'alto Tirreno, un po' meno intensi da ovest sui restanti bacini ad ovest dello Stivale, da nordovest sul Canale di Sicilia. Sull'Adriatico e sullo Ionio i venti soffieranno da sudovest, con raffiche di Garbino sulle vallate e sulle coste adriatiche. Inutile dire che i mari saranno molto mossi o agitati, addirittura in burrasca il Mar Sardegna, mentre altre mareggiate colpiranno le coste del Tirreno.

Altezza onde prevista per lunedì pomeriggio
Altezza onde prevista per lunedì pomeriggio

Martedì il ciclone perderà energia e si collocherà all'altezza del Centro-Nord Itaslia. I venti soffieranno tesi tra nordovest e sudovest con raffiche fino a 70-80km/h in Sardegna e sul medio-basso Tirreno, inferiori altrove.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati