Redazione 3BMeteo
17 gennaio 2022
ore 23:35
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temperature in calo in settimana
Temperature in calo in settimana

Dopo aver raggiunto la sua massima espansione, l'anticiclone comincia a perdere terreno a causa di un primo fronte freddo in discesa dal nord Europa che sfiorerà l'arco alpino e porterà qualche nota instabile al Sud lunedì. Sarà l'inizio di un parziale cedimento che consentirà alle temperature di ritornare in media quasi ovunque anche se avremo ancora localmente qualche situazione leggermente anomala per il periodo. Nei giorni successivi nuovi affondi freddi giungeranno dal Nord Europa lungo il bordo destro dell'anticiclone, avendo come principale obiettivo i Balcani ma coinvolgendo parzialmente anche l'Italia, dove le temperature, seppur a fasi alterne, subiranno una certa diminuzione.

MARTEDÌ: le temperature minime restano basse con ulteriori lievi diminuzioni e sotto media al Nordest ed in Emilia Romagna dove avremo gelate diffuse. In media al Centro con gelate tra Toscana, Umbria, interne laziali, in calo e in media anche al Sud e sulle Isole maggiori. Le massime invece potranno ripresentarsi leggermente sopra media al Nordovest e sulla Toscana mentre altrove saranno generalmente in linea con il periodo.

MERCOLEDÌ. Ancora qualche grado in meno, sia nei valori minime che nei massimi, con gelate diffuse al Centro-Nord dove di notte e al primo mattino si oscillerà intorno agli zero gradi, mentre al Sud sono previsti valori tra 5 e 9°C. Di giorno colonnina tra 8 e 10°C al Nord, tra 9 e 13°C al Centro, tra 10 e 14°C al Sud.

Temperature minime di mercoledì
Temperature minime di mercoledì

GIOVEDÌ. Transiterà il fronte freddo al Centro e sul basso Tirreno, con temperature che aumenteranno nei valori notturni per la maggior copertura nuvolosa, ma caleranno nei massimi. Al Nord, poco interessato dal fronte, previste minime tra 0 e 4°C, al Centro tra 5 e 8°C, al Sud tra 5 e 10°C. Massime tra 9 e 12°C al Nord, tra 7 e 12°C al Centro, tra 12 e 15°C al Sud.

Temperature minime di giovedì
Temperature minime di giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati