9 marzo 2021
ore 8:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione e previsione da mercoledì 10 a domenica 14
Meteo evoluzione e previsione da mercoledì 10 a domenica 14

BREVE PAUSA ANTICICLONICA A META' SETTIMANA. Dopo l'avvio di settimana che vedrà il passaggio di una perturbazione anche piuttosto intensa sulle regioni centro-meridionali, dall'Europa occidentale si insedierà un campo di alta pressione che proverà a riportare condizioni un po' più stabili verso la metà della settimana. Non si tratterà però di una pausa duratura, poiché dal Nord Atlantico saranno già agguato nuove perturbazioni che cercheranno di raggiungere l'Italia, indebolendo il neonato campo anticiclonico. Una di queste raggiungerà le Alpi già nella giornata di giovedì, dove provocherà un peggioramento.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, MINACCE DAL NORD ATLANTICO A PARTIRE DALLE ALPI.  Il fronte in arrivo dovrà comunque vedersela con l'anticiclone che rimarrà saldo alle medio-basse latitudini mediterranee, indebolendolo nella sua avanzata verso sud. Dopo aver scaricato il grosso dei suoi fenomeni oltralpe, saranno poi le regioni del medio-alto Tirreno e parte del Nord Italia a subire gli effetti maggiori (più probabilmente Alpi e Triveneto), con qualche pioggia o nevicata sulle Alpi. Sul Finire della settimana solo qualche pioggia potrebbe spingersi fin verso parte del Sud Italia, mentre altrove si beneficerebbe di una breve tregua più soleggiata, in un contesto a tratti ventoso. Che potrebbe non essere duratura, poiché dal Nord Europa nuovi impulsi freddi e instabili potrebbero mirare nuovamente l'Italia a partire dall'arco alpino. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.- 

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati