25 maggio 2021
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Meteo. Anticiclone in rinforzo in settimana
Meteo. Anticiclone in rinforzo in settimana

SITUAZIONE. Rimarrà in vita fin verso la metà della settimana l'area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, responsabile del flusso umido mediamente occidentale che da più giorni sta caratterizzando l'andamento del tempo sulle nostre regioni del Nord e su parte delle centrali. Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì dall'Europa sudoccidentale torna a rinforzare un campo di alta pressione che cercherà di espandersi verso il Mediterraneo centrale, indebolendo progressivamente la saccatura depressionaria europea e ripristinando condizioni più stabili anche sulle nostre regioni centro-settentrionali, anche se il tempo non sarà sempre soleggiato e dovremo fare i conti con alcuni temporanei episodi di instabilità. Le regioni centrali ma soprattutto quelle meridionali sono invece già protette da un campo di alta pressione che ha le proprie radici tra il basso Mediterraneo e il Nord Africa, con tempo più soleggiato e molto caldo, ma nei prossimi giorni le correnti nord africane si attenueranno lasciando spazio a quelle più miti trasportate dall'anticiclone in espansione dal comparto iberico. Nel dettaglio:

METEO MARTEDÌ. Saranno le regioni alpine a risentire di una certa instabilità, dovuta a residue infiltrazioni umide ed instabili innescate dalla saccatura sull'Europa centro-settentrionale, con nubi irregolari e rovesci o qualche temporale su Trentino, alto Veneto e Friuli VG, tendenti a sconfinare verso sera alle coste friulane. Meglio invece sulle Alpi occidentali, dove subentreranno rapidamente schiarite via via più ampie. Sul resto d'Italia tempo in gran parte stabile, a parte alcuni addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche nella prima parte della giornata, in particolare su Toscana e Campania, la sera addensamenti anche su parte dell'Adriatico tra basse Marche e medio-alta Puglia e nuovamente sulla costa campana nonché sulle zone interne dell'alta Toscana. Temperature in lieve diminuzione, ma ancora piuttosto caldo al Sud con punte di 32/33°C in Puglia e Sicilia.

Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

METEO MERCOLEDÌ. Condizioni più stabili su tutta Italia con cieli in gran parte poco nuvolosi, salvo ancora un po' di variabilità diurna sull'arco alpino, specie sui settori orientali, anche se senza più fenomeni di rilievo. Da segnalare inoltre alcuni annuvolamenti sparsi su Val Padana orientale e regioni adriatiche verso sera, ma del tutto innocui. Temperature senza variazioni di rilievo, se non qualche grado in più in Sardegna e locali lievi diminuzioni all'estremo Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Veloce passaggio instabile giovedì sulle Alpi centro-orientali con piogge e qualche temporale in locale sconfinamento alle pianure del Triveneto, poche variazioni invece sul resto d'Italia con tempo più stabile. Stabilità prevalente venerdì, pur con la tendenza ad un certo aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni occidentali in genere, preludio ad un possibile guasto in corrispondenza del prossimo weekend.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati