30 luglio 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La settimana è cominciata con l'alta pressione che ha ripreso possesso dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia e ha favorito condizioni di prevalente stabilità. Nei prossimi giorni, tuttavia, nonostante la permanenza di una struttura anticiclonica, si assisterà ad alcune infiltrazioni di aria umida di origine atlantica in corrispondenza del Nord Italia, responsabili della formazione di qualche temporale da mercoledì che dalle Alpi si propagherà alla Val Padana nei giorni successivi. In particolare sarà tra giovedì e venerdì che si avranno i temporali più intensi, in corrispondenza del passaggio di una lieve saccatura di bassa pressione da ovest ad est, mentre al Sud e sulle isole risalirà una temporanea onda calda dal Nord Africa. Vediamo i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ. I temporali si genereranno nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali tra Lombardia e Veneto, sconfinando entro sera alle corrispondenti alte pianure. Isolati fenomeni diurni attesi inoltre sulle Alpi dell'alto Piemonte. In ogni caso tutti i fenomeni andranno esaurendosi in serata.

METEO GIOVEDÌ. Ad un avvio di giornata dal tempo buono seguirà la consueta intensificazione dell'instabilità dal pomeriggio con formazione di rovesci e temporali sparsi sull'arco alpino con fenomeni che diverranno intensi in serata su alto Piemonte e alta Lombardia, propagandosi successivamente alle pianure lombardo-venete e al Friuli a tratti anche con forte intensità e locali grandinate. I fenomeni si protrarranno anche nella notte su venerdì.

METEO VENERDÌ. Inizio giornata variabile con qualche rovescio su est Lombardia, alto Veneto, Trentino e Friuli VG, nel pomeriggio nuovi temporali sparsi in formazione su buona parte delle zone alpine ma anche sull'Appennino emiliano-romagnolo, in sconfinamento poi a Marche ed Abruzzo. In serata esaurimento dei fenomeni al Nord con ritorno a schiarite.

Temporali tra giovedì sera e venerdì
Temporali tra giovedì sera e venerdì

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati