Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 luglio 2019
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione ha ripreso posizione sull'Europa mediterranea inglobando anche l'Italia e dando vita ad una fase di tempo in gran parte stabile, soprattutto al Centro-Sud. Un campo anticiclonico in stile 'azzorriano' che favorisce una sequenza di giornate tipicamente estive, per il momento senza eccessi di calore ed anche con qualche temporale che ben presto verrà a far visita alle regioni settentrionali.

Da giovedì però l'assetto barico subirà alcune modifiche che interromperanno l'estate 'normale' e ci proietteranno nuovamente verso una fase caratterizzata da condizioni di caldo intenso, anche se di breve durata e non per tutti. Dal Nord Africa infatti si innalzerà un'onda calda di origine sahariana che punterà sostanzialmente le regioni meridionali e le isole maggiori, tralasciando invece il resto d'Italia, dove il clima si manterrà nella norma. Sono attese punte di 36/38°C sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia orientale, 34/36°C su quelle della Sicilia occidentale, Foggiano e Basilicata, valori decisamente inferiori sul resto d'Italia.

Venerdì la fiammata nordafricana raggiungerà il culmine e coinvolgerà soprattutto il Sud, mentre inizierà a smorzarsi in Sardegna, dove comunque si potranno ancora superare i 36°C. Al Sud segnaliamo punte di 40°C previste in Sicilia e sulla Puglia centro-settentrionale, 35/37°C in Calabria. Più fresco però il basso versante tirrenico, così come il resto d'Italia.

Sabato ultime punte di 37/39°C sulla Sicilia meridionale, 34/35°C in Sardegna sul Cagliaritano, valori decisamente inferiori altrove, grazie allo scorrimento di correnti settentrionali relativamente più fresche che successivamente favoriranno un rientro delle temperature verso valori più normali anche all'estremo Sud.

Rapida fiammata nordafricana venerdì
Rapida fiammata nordafricana venerdì

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati