6 dicembre 2020
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una vasta circolazione depressionaria si è impadronita dell'Europa centro-occidentale, alimentata dalla discesa di correnti di origine artica. Dal suo centro continuano a sganciarsi perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo, una delle quali ha impegnato l'Italia nella giornata di sabato e si sta spostando molto lentamente verso levante, rallentata da un possente anticiclone sull'Europa centro-orientale. Questa provocherà  condizioni di maltempo intenso anche nel corso di domenica su gran parte d'Italia, con fenomeni abbondanti e spesso temporaleschi. Sarà l'occasione per altre nevicate sulle Alpi, copiose, con fiocchi che coinvolgeranno anche l'Appennino. A fare da contorno sarà un'intensa ventilazione di Scirocco, progressivamente sostituta da correnti più occidentali. Vediamo i dettagli per la giornata di domenica:

METEO ITALIA DOMENICA. Schiarite all'estremo Nordovest, anche ampie sulle Alpi al confine con la Francia, maltempo sul resto del Nord con fenomeni anche intensi su alta Lombardia e Triveneto, specie a ridosso dell'arco alpino dove potranno aversi nubifragi e conseguenti possibili criticità. Fenomeni più deboli sull'Emilia Romagna e comunque in esaurimento nel corso della giornata. Neve sulle Alpi centro-orientali dai 900/1200m, abbondanti sul settore dolomitico. Maltempo anche sulle regioni centrali con piogge e rovesci abbondanti, temporaleschi al mattino sul basso Lazio e in Abruzzo con possibili nubifragi, ma in graduale attenuazione in giornata con tendenza a schiarite la sera sul versante adriatico. Neve dai 1300/1400m, in calo a 1100m in serata. Variabilità in Sardegna con qualche rovescio sparso, in intensificazione la sera. Situazione compromessa anche al Sud Italia con piogge e temporali sul versante tirrenico al mattino e su tutta la Calabria e con possibili nubifragi, che in giornata si estenderanno al versante adriatico con fenomeni anche temporaleschi in Puglia e Basilicata, anche in questo caso con possibili nubifragi, ma in attenuazione entro sera con comparsa di alcune schiarite. Tendenza a variabilità anche in Sicilia. Venti tesi o forti occidentali sui bacini ad ovest della Penisola, molto forti di Scirocco su Ionio e Adriatico con mareggiate sulle coste esposte. Acqua alta sulla Laguna Veneta con punte di 130cm. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati