29 agosto 2021
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SACCATURA SU CENTRO-EST EUROPA. La saccatura depressionaria situata nel weekend sull'area carpatico-danubiana evolverà piuttosto lentamente verso est nel corso della prossima settimana. Influenzerà ancora parzialmente il tempo sull'Italia, non tanto con condizioni di evidente instabilità, quanto con l'afflusso di correnti relativamente più fresche dai quadranti settentrionali che impediranno alle temperature di raggiungere i valori elevati della fase culminante della stagione estiva. Appare dunque definitivamente terminato il gran caldo dei giorni scorsi e nel corso della prossima settimana si faticherà a superare i 30°C su molte regioni, ad eccezione di punte superiori sulle isole maggiori.

METEO LUNEDÌ. Avvio di giornata in gran parte soleggiato salvo qualche annuvolamento sulle regioni settentrionali. Nel pomeriggio aumenta l'instabilità sulle Alpi centro-orientali con piogge e rovesci più frequenti su Trentino, Alto Adige e Friuli VG, in attenuazione in serata. Formazione di alcune piogge o rovesci anche in Liguria tra Genovese e Spezzino, oltre che su alta Toscana ed Emilia centro-occidentale, comunque in esaurimento in serata. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato, salvo un po' di variabilità diurna su Sardegna settentrionale e rilievi della Calabria. Temperature in lieve ripresa, ma su valori gradevoli e non oltre i 28°C al Nord, interne tirreniche, Puglia, materano e Cosentino, picchi di 30°C in Sardegna sul Campidano, 32°C in Sicilia sul Catanese.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Permarrà ancora una certa variabilità diurna su centro-est Alpi, Levante Ligure a alta Toscana martedì, mentre sul resto d'Italia sono attese condizioni di tempo più stabile e soleggiato. Ulteriore miglioramento mercoledì con prevalenza di bel tempo sull'Italia. Temperature in lieve ripresa, ma sempre su valori gradevoli di tarda estate.

TENDENZA SUCCESSIVA. Possibile peggioramento nei primi di settembre per l'ingresso di impulsi di instabilità in arrivo da ovest, con ritorno di piogge e temporali sparsi in estensione dalle regioni centro-settentrionali verso il Sud Italia e calo delle temperature. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati