19 settembre 2019
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La perturbazione che dal Nord Europa ha raggiunto la nostra penisola scorrerà in giornata verso sud e mollerà lentamente la presa al Nord, ma si concentrerà sulle regioni centrali, specie adriatiche, con rovesci e temporali localmente intensi e grandinigeni. Entro sera raggiungerà il Sud con fenomeni localmente forti sul versante adriatico. Vediamo nel dettaglio:

PROSSIME ORE. Al Nord schiarisce sul Triveneto a partire dalle Alpi salvo lieve variabilità diurna sulle Prealpi trentine, ultimi piovaschi su Piemonte occidentale e Romagna, in esaurimento e con tendenza a schiarite da nord sulla Val Padana. In serata ampie schiarite un po' ovunque. Al Centro tempo instabile con piogge e temporali sul versante adriatico, anche intensi sulle zone interne, ma in attenuazione in serata con tendenza a schiarite a partire dalle Marche. Instabilità a tratti sul versante tirrenico con temporali sparsi più frequenti sul basso Lazio, ma in attenuazione entro sera e con tendenza a schiarite. In Sardegna fenomeni brevi ed isolati solo versante tirrenico. Al Sud instabilità in aumento con piogge e temporali che diverranno localmente intensi in Puglia, specie centro-settentrionale, entro sera anche in Campania, Lucania e alta Calabria, sporadici o assenti sul resto della Calabria e in Sicilia. Venerdì miglioramento, salvo ultimi piovaschi al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Clicca qui per la tendenza sul weekend. 

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati