24 marzo 2020
ore 6:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

1

INVERNO E NEVE. E' cominciata l'irruzione fredda siberiana, la più intensa e duratura da dicembre fino ad oggi, e durerà almeno fino alla metà della settimana. Oltre ad un tracollo termico e ad un rinforzo dei venti, porterà nevicate fino a bassa quota, anche in pianura e a tratti persino in prossimità delle coste adriatiche. Nella giornata di lunedì ha determinato i primi fiocchi sul medio Adriatico oltre i 200/400m, mentre sull'Appennino calabrese la quota neve è calata fino a 700m. Ma vediamo più nel dettaglio le zone che verranno interessate dalle nevicate nei prossimi giorni.

METEO NEVE MARTEDÌ. Instabilità in intensificazione sulle regioni adriatiche con nevicate a quote basse o collinari dalle Marche all'alta Puglia (200/400m), localmente fino in pianura sul medio versante adriatico e con fenomeni che si concentreranno soprattutto sull'Abruzzo; neve a tratti mista a pioggia anche sulle coste o nell'entroterra costiero di Marche ed Abruzzo, qualche fiocco di neve in sconfinamento ad Umbria e Lazio interno. Rovesci in arrivo anche in Sicilia e bassa Calabria, specie dalla sera, con nevischio a quote collinari sulla Sila. Fiocchi attesi su città come Teramo, Chieti, Potenza e Campobasso. Possibile qualche fiocco fin su Avellino, Matera e Benevento.


METEO NEVE MERCOLEDÌ. Qualche fiocco in arrivo nel corso della giornata su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale in calo a 500/700m sulle zone alpine, dai 100/300m sull'Appennino Emiliano e sul medio Adriatico, in rialzo a 400/500m. Si intensifica il maltempo all'estremo Sud e sull'Appennino meridionale per la risalita di un minimo dallo Ionio, con neve dai 600/700m in Calabria, Basilicata, interne campane e Molise ma con quota in generale rialzo in giornata. Fiocchi attesi su Sulmona, Chieti, Teramo, Campobasso e Potenza. Fiocchi non esclusi a tratti anche su Urbino, Perugia, Avellino e Pescara.

METEO NEVE GIOVEDÌ. Si intensifica un vortice sullo Ionio intorno a cui ruota una perturbazione che determina maltempo su gran parte del Centro-Sud con nevicate ancora a quote basse per il periodo, dai 200/400m sull'Appennino centro-settentrionale, 500/800m su quello meridionale, neve in calo anche sui rilievi della Sicilia fino a 800m in serata. Verso sera qualche fioco possibile fin sul Piemonte occidentale a quote collinari.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati