17 gennaio 2017
ore 18:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Focus NEVICATE
Focus NEVICATE

Almeno sino a mercoledì-giovedì le nevicate saranno copiose su tutto l'Appennino, con accumuli davvero molto importanti sulla dorsale adriatica tra Abruzzo e Molise, dove le tese correnti di Grecale accentueranno i fenomeni a ridosso dei massicci montuosi. In particolare, settori come il Gran Sasso, la Maiella, la Marsica e la valle del Sangro fino a Capracotta vedranno ancora una volta accumuli freschi superiori al metro e mezzo oltre i 1000/1500m di quota! Sarà neve abbondante anche sui monti della Sila, sul Matese e il Pollino. 

Alle quote più basse saranno soprattutto, Abruzzo, Marche, Molise e Romagna a rischiare la neve, con fiocchi fino a Forlì, Imola e Bologna, a tratti alle porte di Rimini e Pesaro da lunedì sera. Tra Marche e Abruzzo la neve scenderà fino a fondovalle (50/200m di quota) mentre salirà a quote collinari sulla dorsale meridionale.

FOCUS MARCHE: La neve continuerà ad interessare la Regione fino alle prime ore di giovedì con quota neve entro sera in calo sino al piano nelle interne, 100 metri sui litorali e le pianure limitrofe. Previsti accumuli sino a 1 metri sui Sibillini dai 800-1000m, sino a 30-40 cm sul Fabrianese, sino a 20 cm sul subappennino dai 200-300m.

FOCUS ABRUZZO: Anche qui la neve continuerà a interessare la Regione sino alle prime ore di giovedì con quota neve sino a bassa quota, 100-200m, a tratti anche più in basso sui settori orientali dell'Appennino. Limite delle nevicate in rialzo domani oltre i 200-400m e ancora più mercoledì, in particolar modo sui settori meridionali, dove la dama bianca accumulerà oltre i 500-600m. Previsto oltre 1 metro di neve fresca sui rilievi di Gran Sasso e Maiella, già dai 500-600m, sino a 40-60 cm sulle subappenniniche oltre i 200-300m.

Consulta anche i focus Molise, Campania e Basilicata

Consulta le previsioni dettagliate: clicca qui

Consulta le temperature previste: clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati