16 maggio 2022
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 19/20 maggio
Tendenza meteo 19/20 maggio

GIOVEDI' CALO TERMICO, POI NUOVA INTENSIFICAZIONE DEL CALDO. Il dominio dell'alta pressione africana verrà intaccato a metà settimana da infiltrazioni di correnti leggermente più fresche orientali, al seguito della coda di un fronte che avrà appena raggiunto i Balcani. Ce ne accorgeremo giovedì con un certo ridimensionamento delle temperature, dopo i picchi dei primi giorni della settimana, in un contesto che rimarrà stabile, a parte una certa variabilità sulle Alpi occidentali. Poi da venerdì l'anticiclone tornerà ad imporsi con prepotenza e il contributo nord africano tenderà ad intensificarsi, accompagnandoci verso un weekend caratterizzato da temperature elevate e caldo anche piuttosto intenso. Andrà però monitorato il passaggio di un fronte occidentale lungo il bordo superiore dell'anticiclone che proprio sul finire della settimana potrebbe toccare l'arco alpino, innescando alcuni temporali.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata in prevalenza soleggiata a parte un po' di variabilità inizialmente sulla Val Padana centro-occidentale. Al pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle Alpi occidentali con qualche rovescio, destinato ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve calo, in un contesto comunque caldo per il periodo: massime fino a 30/31°C sulla Val Padana centro-occidentale, sulle interne tirreniche e della Sardegna.

METEO VENERDI'. Giornata stabile e generalmente soleggiata, pur con una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le zone alpine dando luogo a qualche rovescio sul settore centro-orientale. Temperature in aumento, massime fino a 32/34°C sulla Val Padana.

TENDENZA WEEKEND. Dovrebbero permanere condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull'Italia, anche se sull'arco alpino potrebbe scorrere la coda di un fronte atlantico, responsabile di rovesci e qualche temporale dal pomeriggio, in locale sconfinamento alle alte pianure, domenica anche su tratti dell'Appennino settentrionale. Caldo intenso con punte localmente anche di 35°C. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei dettagli spazio-temporali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo weekend 21/22 maggio
Tendenza meteo weekend 21/22 maggio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati