17 novembre 2021
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

IRRUZIONE FREDDA INVERNALE IN VISTA: la configurazione barica che si prospetta sullo scacchiere euro-atlantico lascia ormai pochi dubbi sull'evoluzione nelle sue linee generali. Un blocco anticiclonico a ovest delle Isole Britanniche spingerà correnti miti fin sulla Groenlandia attivando una discesa di aria artica marittima dalla Scandinavia verso l'Europa centrale e meridionale. Questa è una certezza, il dubbio riguarda la traiettoria che quest'aria fredda prenderà una volta raggiunto il cuore del vecchio continente. Senza entrare nel merito delle possibilità, vediamo direttamente che cosa prospettano i modelli matematici con le ultime emissioni. 

EVOLUZIONE PROPOSTA DAI MODELLI - Il flusso freddo inizierà ad incanalarsi verso sudovest già nella giornata di domenica andando ad attivare una depressione sull'Europa occidentale. Dalla posizione di questa depressione dipenderà l'intensità del maltempo che potrebbe colpire la Penisola. Se il minimo si collocherà troppo a ovest (verso la Spagna) i fenomeni potrebbero limitarsi ad una piccola parte dell'Italia con un coinvolgimento minimo, viceversa con un minimo più vicino, (Baleari) potrebbe esserci forte maltempo. Sarebbe comunque un maltempo di stampo autunnale con piogge, temporali e neve abbondante sulle Alpi me a quote medie (1400-1600m), il richiamo di correnti sciroccali causerebbe anche un aumento delle temperature al Sud. Solo in un secondo momento, tra mercoledì e soprattutto giovedì ulteriori impulsi freddi di matrice scandinava affonderebbero con maggiore decisione verso l'Italia o poco a ovest introducendo soprattutto sulle regioni settentrionali aria fredda di stampo più invernale. Sarà allora che il maltempo potrebbe assumerebbe caratteri diffusi e di stampo invernale con la neve sulle Alpi che potrà scendere localmente fino a quote collinari e le temperature scenderanno, persino sotto media. 

IN CONCLUSIONE - Ci aspetta una settimana molto dinamica e caratterizzata da locale forte maltempo soprattutto al Centro Nord, per quanto riguarda il clima, sarà inizialmente ancora di stampo autunnale ma da metà settimana in poi potrebbe prospettarsi un notevole raffreddamento, soprattutto al Centro Nord con un clima più invernale che autunnale. Seguite anche i prossimi aggiornamenti


Seguici su Google News


Articoli correlati