25 gennaio 2019
ore 12:52
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti

METEO, CAMBIA TUTTO NELLA NUOVA SETTIMANA: IMPULSI POLARI PUNTANO IL MEDITERRANEO - Cambio radicale di circolazione atmosterica sull'Europa nei prossimi giorni, in particolare su Gran Bretagna, Francia e Spagna, dove l'anticiclone presente da giorni viene rimpiazzato dalle correnti più instabili atlantiche. I primi effetti sono già visibili in queste ore con una modesta perturbazione sull'Italia, seguita dalla formazione di nuove basse pressioni sul Mediterraneo nel weekend responsabili di tempo instabile anche su diverse regioni d'Italia. La vera svolta si avrà tuttavia nella nuova settimana, quando un impulsi polari si metteranno in moto verso l'Europa occidentale direttamente dalla Groenlandia. Questi impulsi, gettandosi sul Mediterraneo occidentale, daranno vita a diversi vortici ciclonici, che tra l'altro andranno ad interagire anche con le masse d'aria fredda provenienti dal Nordest Europa e che gradualmente andranno a inasprire il freddo su gran parte del Vecchio Continente. 

VORTICI CICLONICI SULL'ITALIA, MALTEMPO CON PIOGGIA E ANCHE NEVE - In questo contesto dunque con tutta probabilità l'Italia dovrà fare i conti con i vortici ciclonici mediterranei, responsabili di ondate di maltempo a più riprese soprattutto al Centrosud e Isole Maggiori, ma con interessamento a tratti anche delle regioni settentrionali. Proprio sul Nord Italia l'interazione con l'aria più fredda in ingresso dai Balcani potrebbe favorire nevicate a quote molto basse, se non a tratti in pianura ( da confermare ); neve a tratti in collina possibile anche al Centro, copiosa in Appennino. Quota neve più elevata al Sud anche in virtù del richiamo di venti meridionali, ma nevicate non dovrebbero comunque mancare lungo tutto l'Appennino. Alle precipitazioni si aggiungeranno venti a tratti sostenuti a rotazione ciclonica su tutti i nostri mari. Sfogati questi vortici mediterranei, sul finire della prossima settimana si potrebbe sperimentare una ondata di freddo più consistente soprattutto al Nord, figlia di una irruzione gelida continentale sull'Europa. La distanza temporale tuttavia impone ancora la cautela su questo punto, che necessiterà di molte conferme.

Ad ogni modo, nonostante l'impianto generale sembra confermato con frequente instabilità o maltempo, ad oggi è ancora difficile stabilire dove e quanto pioverà/nevicherà, in quanto tutto dipenderà dall'esatta collocazione dei vortici. Le previsioni dunque in questa fase potranno subire importanti aggiornamenti, che vi consigliamo di seguire constantemente. 

Meteo Italia: nuova settimana con maltempo e anche neve a quote basse
Meteo Italia: nuova settimana con maltempo e anche neve a quote basse

Per maggiori dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste potete consultare anche le apposite mappe pluviometriche aggiornate

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta l'apposita sezione

La situazione in diretta tra satelliti, dati, mappe e radar. In questa sezione tutti i dettagli

Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando anche le apposite mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati