1 giugno 2020
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo Italia lunedì
Meteo Italia lunedì

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. Primi rovesci in formazione sui rilievi del Nordovest, in particolare su Valle d'Aosta orientale, Piemonte occidentale ed entroterra ligure centro-occidentale. Si tratta di fenomeni deboli e sparsi a macchia di leopardo che stanno subendo un'intensificazione nel corso del pomeriggio, coinvolgendo anche il versante francese dell'arco alpino. Sul lato termico segnaliamo punte di 27/29°C su Val Padana, Sardegna interna e pianure interne del medio-alto Tirreno.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. Prosegue l'instabilità all'estremo Sud, penalizzato dall'esposizione alle correnti fresche di origine balcanica in grado di attivare fenomeni anche temporaleschi. In particolare in Puglia sono stati avvistati alcuni funnel, sia nel Foggiano che sul basso Salento, mentre a metà giornata i fenomeni si stanno spostando verso ovest oltrepassando la costa occidentale e buttandosi sul Golfo di Taranto. Qualche rovescio o isolato temporale interessa anche la bassa Calabria fino a lambire il Messinese.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Con il cuore dell'alta pressione ancora sbilanciato verso la Scandinavia rimane aperto un canale di correnti settentrionali in scorrimento lungo il suo fianco destro che punta la Penisola balcanica ma che indirettamente riesce a coinvolgere anche parte dell'Italia. Nelle ultime ore infatti un impulso instabile provenuto dai Balcani ha coinvolto parte del Sud e distribuito qualche rovescio su Puglia, Basilicata, Campania interna e Calabria, con fenomeni che a inizio giornata insistono su Gargano, Salento e Calabria tirrenica, mentre alcuni temporali scorrono sul Canale d'Otranto. Situazione migliore sul resto d'Italia con schiarite anche ampie, salvo qualche addensamento su alto Adriatico e Nordovest. Vediamo come evolverà il tempo nelle prossime ore:

METEO ITALIA LUNEDÌ. Al Nord ampie schiarite alternate ad addensamenti in intensificazione dal pomeriggio sulle zone alpine ed appenniniche, con qualche rovescio o temporale sui settori piemontesi occidentali, lombardi e tratti della Valle d'Aosta e Alto Adige, non esclusi locali fenomeni diurni anche tra Levante Ligure interno e Appennini Emiliano occidentale. Al Centro ampi rasserenamenti sul versante tirrenico, nubi sparse su quello adriatico, velature in arrivo sulla Sardegna. Al Sud variabile sulle regioni peninsulari con qualche rovescio o breve temporale su Calabria e Salento, in attenuazione in serata. Asciutto altrove con qualche schiarita in più. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per maggiori dettagli sul Ponte del 2 giugno clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati