11 ottobre 2021
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione posizionato sull'Italia meridionale continuerà ad essere alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani anche nella giornata di lunedì e intorno al suo centro ruoterà un nuovo impulso di instabilità che provocherà condizioni di tempo anche perturbato sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali. Il flusso freddo balcanico sarà inoltre causa di nevicate sulle zone appenniniche a quote basse per la stagione, a tratti anche al di sotto dei 1500m. Andrà meglio al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, sottovento rispettivamente alle Alpi e all'Appennino, con tempo più stabile e soleggiato. Ecco nel dettaglio l'evoluzione prevista per lunedì:

METEO LUNEDÌ. Addensamenti e piogge sparse al mattino dalla Romagna e fino alla Puglia garganica, con coinvolgimento anche dell'Umbria e soprattutto del basso Tirreno tra nord Sicilia e Calabria. Attesi rovesci a tratti intensi al mattino tra Marche e Abruzzo, entro il pomeriggio anche sulla Calabria tirrenica. Le basse temperature saranno favorevoli per nuove nevicate sulla dorsale appenninica, con fiocchi già dai 1300/1500m su Appennino romagnolo, toscano, umbro, marchigiano ed abruzzese, lievemente superiori sull'Appennino campano. Con il passare delle ore l'instabilità andrà però attenuandosi a partire da nord, con subentro di progressive schiarite, mentre il grosso del maltempo si sposterà più a sud andando a coinvolgere la Puglia meridionale entro sera, con piogge e rovesci sparsi. Lieve variabilità in Sardegna con qualche piovasco intermittente. Si manterranno condizioni più stabili e soleggiate invece al Nord e sulle regioni tirreniche, con condizioni di bel tempo. Temperature in calo al Sud. Venti tesi o forti di Maestrale, da nordest sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per i giorni successivi clicca qui.


La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati