2 aprile 2016
ore 11:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

MALTEMPO IN ITALIA TRA MARTEDI' E MERCOLEDI'  - La Settimana Santa sarà caratterizzata dal passaggio di un intenso vortice mediterraneo che avrà come obiettivo le regioni del Centro Sud. Qui ci saranno piogge, acquazzoni, temporali ma anche forti venti e mareggiate.

CENTRO SUD SARA' PIU' COLPITO - Dopo i primi segnali del cambiamento in avvio di settimana, l'ondata di maltempo tenderà ad intensificarsi tra martedì e mercoledì. In tal frangente sarà in piena azione il vortice di bassa pressione e l'annessa perturbazione. Il maltempo interesserà soprattutto le regioni del Centro Sud e la Sardegna con fenomeni diffusi, talora anche intensi tra Marche ed Abruzzo. Temporali anche con grandine saranno possibili sulle coste tirreniche. Il Nord Italia sarà ai margini con qualche pioggia su Friuli, Romagna, Piemonte e prealpi in genere. Soffieranno inoltre venti forti a rotazione ciclonica con mareggiate sui tratti esposti.

VENTI FORTI, QUASI ESTATE SULLA SICILIA - Al Centro Sud il forte Scirocco porterà i termometri su valori decisamente miti, addirittura quasi estivi sulla Sicilia. Da mercoledì ci sarà invece un brusco calo delle temperature anche di 10°C col ritorno delle neve in appennino anche sotto i 1000m.

maltempo con venti forti
maltempo con venti forti

MALTEMPO IN ATTENUZIONE a partire da GIOVEDI' - Ancora piogge e qualche acquazzone potranno verificarsi al Sud e sul medio Adriatico giovedì ma saranno in via di attenuazione. Ci sarà invece una prevalenza di sole altrove. 

- Per tutti i dettagli visita la sezione METEO in ITALIA

- Qui il METEO di PASQUA .

- Qui la previsione venti e mari



Seguici su Google News


Articoli correlati