Redazione 3BMeteo
21 ottobre 2019
ore 10:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO, MALTEMPO AL NORDOVEST, ATTENZIONE A LIGURIA, PIEMONTE E LOMBARDIA- Un'ampia saccatura affonda il colpo sull'Europa occidentale alimentando una vasta perturbazione responsabile di maltempo, in particolare tra Spagna e Francia, dove non mancano locali criticità. Il fronte richiama davanti a sé tese e umide correnti meridionali responsabili di nubi e piogge sul Nordovest italiano. Il maltempo continuerà lunedì con accumuli che entro fine giornata potranno superare i 100 mm sull'alto Piemonte, Lombardia Nordoccidentale e Liguria, con rischio criticità idrogeologiche.

ACCUMULI E PRIME CRITICITÀ: Nel corso della notte e in queste prime ore del mattino un intenso ed energico fronte perturbato, ricco di rovesci e temporali,localmente anche forti e accompagnati da fulminazione e vento sostenuti, ha attraversato il Nordovest, interessando dapprima la Liguria di ponente e il Piemonte orientale, insistendo all'alba tra Levante ligure, Piemonte orientale e settentrionale nonché Lombardia centro occidentale. Dalla mezzanotte registrati accumuli prossimi ai 60/65 mm tra imperiese ed entroterra genovese, 50/60 mm anche tra Pavese, Lomellina, Milanese, leccese e bergamasco occidentale. Nelle ultime 24 ore gli apporti pluviometrici toccano i 100-110 mm tra astigiano e alessandrino, 75 mm sulle Alpi marittime, 150-170 mm nel Verbano. Nell'imperiese le forti piogge hanno causato qualche danno all'edificio che ospita il Tribunale. Ci sono poi le Poste di via Spontone, dove sono state chiuse due stanze a causa del crollo di alcuni calcinacci dal controsoffitto. In tutti i casi citati sono intervenuti i vigili del fuoco dal Comando provinciale. Traffico in tilt sulla Statale 36 in Brianza e in tutta l'area milanese e della bergamasca con strada invase dall'acqua e macchine in panne. Per dettagli consulta la sezione TRAFFICO

METEO LIGURIA: proseguiranno le precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale forte, su gran parte della Liguria centro orientale e savonese per la giornata di lunedì. Accumuli particolarmente elevati potranno interessare l'entroterra savonese e genovese, conrischio locali frane, smottamenti o esondazioni e ripercussioni anche sulla Riviera. Venti di Scirocco a tratti forti in particolare da Genova verso Est con mari molto mossi o agitati. L'Arpal ha emesso l'allerta rossa con scuole chiuse. Tempo in graduale miglioramento martedì. In questo articolo maggiori dettagli.

METEO PIEMONTE: Lunedì maltempo con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, più intense ed abbondanti sui settori a confine con la Liguria, specie alessandrino e alte Langhe, nonchè su biellese, alto novarese e Verbano-Cusio-Ossola: in questi settori non esclusi picchi complessivi anche di oltre 200-300mm con locali frane, smottamenti o esondazioni. Martedì mattina residue piogge poi miglioramento.

METEO LOMBARDIA: Lunedì ancora piogge e rovesci anche forti in particolare tra Valchiavenna, Valtellina, zona Laghi, più deboli e intermittenti sulla Lombardia sud-orientale. Precipitazioni più intense al mattino, in graduale e lenta attenuazione da Est in giornata. Picchi di oltre 100-150mm attesi sulle provincie di Varese, Como, Lecco e Sondrio con criticità idrogeologiche non escluse. Martedì tempo asciutto ma spesso nuvoloso o fosco.

MENO COINVOLTO IL NORDEST - Le regioni nord-orientali saranno invece ai margini dell'azione ciclonica, con nubi in aumento ma poche piogge. Precipitazioni a tratti più incisive potranno interessare il Trentino Alto Adige, specie il comparto occidentale lunedì mattina. Qualche debole pioggia o pioviggine sarà possibile anche a ridosso dei rilievi di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Da segnalare qualche pioggia possibile anche su Emilia occidentale e pianura veneta occidentale specie nella notte su lunedì

ASCIUTTO AL CENTROSUD SALVO L'ALTA TOSCANA, CALDO - Il resto d'Italia rimarrà all'asciutto con tesi venti di Scirocco e clima oltremodo caldo per il periodo: attese punte di oltre 25°C al Centro, oltre 27-28°C al Sud se non oltre i 30°C sulle Isole Maggiori ( in questo articolo maggiori dettagli ). Faranno eccezione piogge intermittenti sulla Toscana nord-occidentale. 

Stante l'estrema dinamicità seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Come detto le precipitazioni saranno localmente anche di moderata o forte intensità. Per capire quanto pioggia cadrà consulta le nostre mappe di precipitazioni

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati